Irene Saderini è una giornalista professionista nata a Bolzano; classe 85 è appassionata di sport ed è laureata in Economia della moda.

La sua passione più grande e quella per i motori e a questo proposito ha avuto un legame sentimentale di due anni con Danilo Petrucci, pilota di moto.

Durante il loro fidanzamento Irene seguiva spesso Danilo che caooreva pe il team Pramac Racing, poi con Ducati.

La vita privata e la professione si sono intrecciate per la giornalista, che all’epoca lavorava in Sky Italia e poi proprio per il canale della MotoGp.

Si trovavano bene insieme, perchè anche lei condivideva un passato da sportiva, in particolare praticava la vela.

Hanno vissuto insieme vicino Tavullia, vicino al Motor Ranch dove anche Valentino Rossi si allena con i suoi amici del Team VR46 Riders Academy.

Lavorando nell’ambiente delle moto ha condiviso gioie e dolori delle competizioni sportiva del fidanzato di allora.

Ha un carattere combattivo e sportivo, che l’hanno aiutata nell’ambiente professionale del giornalismo motociclistico.

Il suo primo lavoro per i motori risale ai tempi de La Repubblica, quando ha sostituito un suo collega che aveva subito un infortunio.

Nelle sue interviste ha raccontato la relazione con Danilo Petrucci: “Entrambi ci facevamo moltissimi problemi perché non volevamo mischiare affetti e lavoro”.

Prosegue: “Volevamo vederci ma l’abbiamo tirata avanti telefonicamente un paio di mesi prima di incontrarci da soli io e lui”.

Racconta ancora: “I numeri di telefono li avevamo per esigenze lavorative. Poi finalmente ci siamo visti ed è iniziata la nostra storia”.

Danilo Petrucci e Irene Saderini si sono lasciati nel 2016 e non convivono più a Monteluro, il paese vicino Tavullia.

Si sono lasciati durante le prove del motomondiale in cui il fidanzato di Irene era impegnato e anche lei come giornalista.

La sua carriera invece è stata molto ricca di esperienze diverse; ha lavortato per Il Sole 24 ore, occupandosi di moda e costume.

Le rubriche specialistiche sono quelle che ha curato per lo più agli inizi della sua carriera, prima di ottenere l’abilitazione professionale dall’Ordine dei Giornalisti.

Una delle tappe più significative della sua carriera è rappresentata dal periodo come inviata di guerra in Afghanistan Armenia per Ansa e La Repubblica.

Ha raccontato quel periodo con grande passione: “Per me svolgere la professione di giornalista significava fare l’inviato di guerra. E, conquistata l’iscrizione all’ordine professionale, ho avuto la soddisfazione di riuscire nell’intento”.

Prosegue: “Lavoravo per Repubblica, collaboravo con l’agenzia Ansa: per un breve periodo ho vissuto a Kabul, in Afghanistan, e quindi in Armenia. Sono contenta e fiera di quello che ho realizzato, al meglio delle mie possibilità”.

Irene Saderini e Sky

Nel 2014 la sua svolta televisiva con l’arrivo a Sky, dove come abbiamo visto lavora anche per il canale dedicato alla moto gp.

Nel giornalismo televisivo, la sua esperienza a Sky le ha insegnato tutto quello che sa: A Sky mi hanno insegnato tutto. Ero totalmente inesperta, ma l’entusiasmo e la voglia di imparare mi hanno spinto. Ci sono state molte notti di prove, anche alcune messe in onda finte”.

La sua collaborazione con Sky Sport è poi terminata è ha lasciato il posto a Vera Spadini.

Il suo lavoro con Sky è durato tre anni, durante i quali ha seguito il Motomondiale

Sempre moto, con Superbike per le reti Mediaset e anche Formula E; per Mediaset ha condotto anche il programma Drive Up insieme a Margherita Granbassi e Dj Ringo.

La sua passione per i motori e per i viaggi l’ha portata a fare dei test su strada di automobili e motociclette per La Repubblica.

Ha lavorato anche con HBO, facendo dei documentari per i paesi dell’Azerbaijan,Kazakistan e Uzbekistan.

Articolo precedenteTiroide e dolori articolari: può dipendere dall’acido urico
Articolo successivoDepressione in giovane età può dipendere dal poco sonno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.