CONDIVIDI

Informarsi su ipocondria, disturbo mentale cause e cura è molto importante. Stiamo infatti parlando di una condizione che può mettere a serio rischio la serenità personale e la capacità di convivere in maniera tranquilla con altre persone.

Cosa significa essere ipocondriaci?

Iniziamo a entrare nel dettaglio di ipocondria, disturbo mentale cause e cura ricordando che i pazienti che soffrono di questa condizione interpretano in maniera sbagliata dei segnali fisici. Questo accade nonostante abbiano ricevuto specifiche rassicurazione in merito alla propria situazione e al fatto di non soffrire di alcun problema di salute.

Gli ipocondriaci hanno le capacità culturali e intellettive per capire in maniera perfetta tali rassicurazioni.

Quali sono i sintomi del disturbo?

Per completare ancora di più il quadro relativo a ipocondria, disturbo mentale cause e cura parliamo di sintomi. Quali sono i più comuni? Il più importante è senza dubbio la preoccupazione per disturbi fisici di lievissima entità. Tali preoccupazioni possono essere focalizzate su un singolo organo o apparato o riguardare tutto il corpo in generale.

Chi soffre di questo disturbo tende anche ad allarmarsi quando semplicemente legge o sente parlare di una determinata malattia. 

Come si vedono gli ipocondriaci?

Un altro dettaglio molto rilevante quando si parla di ipocondria, disturbo mentale cause e cura riguarda il modo in cui chi soffre di questa condizione vede la propria persona. 

L’ipocondriaco, nella maggior parte dei casi, tende a considerarsi come un individuo fragile e vulnerabile. Ora non resta che vedere cosa c’è alla base del disturbo. 

A tal proposito è bene ricordare che esso ha radici dall’infanzia ed è legato alla relazione con figure affettive molto vicine. Tale rapporto in molti casi ha caratteristiche di iperprotezione.

Le conseguenze possono essere diverse e portare la persona ipocondriaca a vivere una situazione di debolezza non solo sul piano fisico, ma anche dal punto di vista psicologico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.