CONDIVIDI

Impetigine: cause e rimedi

L’impetigine (o piodermite) è un’infezione della pelle che tende a manifestarsi sul viso, in particolare, intorno alla bocca o al naso, ma può presentarsi anche su cuoio capelluto, mani, avambracci e nella zona del pannolino (nel neonato). Esistono due forme di questo disturbo: impetigine bollosa, che provoca bolle grandi, indolori e piene di fluido; impetigine crostosa: più contagiosa e caratterizzata da piaghe che si rompono rapidamente e lasciano una crosta giallo-marrone. Oltre alla terapia mediante antibiotici, è possibile ricorrere a rimedi naturali.

Impetigine cause

La pelle ha normalmente molti tipi di batteri sulla superficie, e quando si verifica una lesione è possibile che tale batteri entrino nel corpo causando infezioni e infiammazioni. Le lesioni possono essere di vario tipo: morsi di animali o tra persone, traumi della pelle, punture di insetti.

Il contagio avviene se il liquido che fuoriesce dalle vesciche tocca una parte di pelle lesionata, ma può avvenire anche in seguito al contatto con oggetti precedentemente toccati da una persona infetta (abbigliamento, lenzuola, asciugamani o giocattoli).

Impetigine cura

L’olio di tea tree è un rimedio naturale contro questa infezione. Estratto dalla pianta di melaleuca alternifolia, è considerato un’arma infallibile contro il batterio Staphylococcus aureus, una delle principali cause dell’impetigine. Ecco come utilizzarlo: pulite la zona interessata con una garza sterile, poi versate due o tre gocce d’olio su un batuffolo di cotone e tamponate la parte per pochi secondi. Ripetete questa operazione tre volte al giorno fino a quando l’impetigine non scompare.

Un altro rimedio: preparate una soluzione miscelando un cucchiaio di aceto bianco in due tazze d’acqua e immergete la zona colpita per quindici minuti. Ripetete questa operazione regolarmente fino a totale guarigione.

impetigine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.