CONDIVIDI

Psoriasi rimedi

La psoriasi è una malattia della pelle piuttosto comune. Si tratta di una patologia cronica, non contagiosa e provocata da numerose cause. Può colpire varie parti del corpo, compreso il cuoio capelluto.

La psoriasi si manifesta con arrossamenti, chiazze, indurimenti, ispessimenti e con la formazione di scaglie squamose, sintomi che possono essere contrastati con l’utilizzo di alcuni impacchi naturali.

Impacco a base di cavolo

È uno dei trattamenti naturali contro la psoriasi più conosciuti. Prendete le foglie più esterne di un cavolo, lavatele con acqua tiepida, eliminate la parte più dura e asciugatele bene. Schiacciatele passandoci sopra un mattarello in modo tale da favorire la fuoriuscita delle sostanze benefiche contenute. Applicate le foglie sulla parte da trattare e avvolgete con della garza.

Impacco all’olio essenziale di neem

Grazie al suo potere emolliente, questo impacco è ideale contro la psoriasi del cuoio capelluto: aiuterà ad eliminare le cellule morte in eccesso, disinfettando e ripulendo la cute, facendo diminuire così bruciori e prurito.

In un pentolino mettete 2 cucchiaini di olio di mandorle, 2 cucchiaini di olio di jojoba, 2 cucchiaini di olio di monoi, 2 cucchiaini di olio di Neem, 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 cucchiaini di miele millefiori e 6 gocce di olio essenziale al mandarino o alla lavanda. Fate sciogliere a bagnomaria e poi applicate il composto ottenuto sui capelli, massaggiando. Pettinate la chioma per distribuire l’impacco in maniera uniforme e lasciate agire per due ore. Trascorso il tempo necessario, lavate accuratamente. Un’altra versione prevece l’utilizzo di 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 20 gocce di olio essenziale di eucalitpto e 20 gocce di olio essenziale di neem.

Impacco all’avocado

Sempre per il cuoio capelluto, vi segnalo quest’altro impacco a base di avocado. Sbucciate 1 avocado e tagliatelo a metà, eliminate il seme e schiacciate la polpa con una forchetta. Aggiungete 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 di tea tree riscaldati per 25 secondi. Unite anche 1 albume. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Applicate il composto sui capelli lavati e frizionati, indossate una cuffia da doccia e lasciate in posa per almeno un’ora. Dopdoché, pettinatevi per eliminare le scaglie. Questo trattamento deve essere ripetuto una volta alla settimana.

psoriasi impacchi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.