E’ una giornalista che ha lavorato come inviata per Pomeriggio Cinque e in breve tempo ha avuto successo in televisione, soprattutto nelle reti Mediaset.

Dalle Palle Ilaria è iscritta all’Ordine dei Giornalisti Professionisti; ha coltivato fin da piccola la sua passione per il giornalismo e la televisione.

La sua professionalità è stata sempre riconosciuta da Mediaset e dalla trasmissione Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso.

Anche Barbara D’Urso l’ha sempre apprezzata per i suoi servizi da inviata durante la sua trasmissione.

La sua professione è iniziata con un periodo lungo di pratica nelle tv regionali prima di arrivare a Mediaset.

Il suo lavoro la porta spesso a viaggiare; è nata a Vicenza, ma presto si è trasferita a Milano per lavoro.

Considera la città lombarda come sua seconda casa, anche per il suo lavoro che si sviluppa essenzialmente a Milano.

Per diversi anni ha lavorato in una web tv di Intesa Sanpaolo dove si è specializzata nelle rassegne stampa.

Ha lavorato anche in tv locali in Veneto e a Milano, dove si è addentrata nel mondo del giornalismo e dell’informazione.

Il suo lavoro a Mediaset è iniziato non di proposito; infatti durante un’estate di qualche anno fa, ha lavorato per la rete commerciale per una sostituzione.

In altre parole doveva sostituire un collega di Studio Aperto, con la conduzione del telegiornale.

Successivamente ha lavorato anche a Videonews, sempre in sostituzione di colleghi; di li a poco è stata notata dei vertici di Mediaset che le hanno dato un lavoro più continuativo.

Il suo lavoro è caratterizzato da molti impegni e spesso non riesce a programmare le sue giornate, perchè è molto impegnata dalle notizie che arrivano continuamente.

È molto seguita su Instagram, ama gli animali ed è molto attaccata alla sua professione; infatti sottolinea spesso come il fatto di lavorare a Mediaset sia per lei la realizzazione di un sogno.

Vita privata, lavoro e amore

Il suo amore per questo mestiere le ha fatto accettare anche delle piccole disavventure, durante le dirette da inviata.

Ad esempio in un’occasione, durante un servizio per Pomeriggio Cinque, ha subito un furto da parte di un uomo; il tutto avvenuto durante la diretta.

Non si sa se sia legata sentimentalmente a qualcuno, anche perchè la bella giornalista non parla spesso della sua vita privata.

In altre parole, tiene molto alla sua privacy e non ama parlare troppo di questo aspetto; anche da suo profilo Instagram non si riesce a capire molto.

Infatti molte della sue foto sono di lei da sola o con i suoi animali domestici, ma non sembrano esserci scatti che facciano pensare a un compagno.

Il suo lavoro l’ha portata ad iniziare con le reti locali venete, che come dicevamo l’hanno poi portata a Milano, precisamente a TeleNova.

In seguito ha lavorato per Class Editor, dove ha condotto le rassegne stampa e i telegiornali.

Allo stesso tempo ha collaborato con un’azienda che si occupava di fornire servizi video per l’Ansa.

Ha condotto anche dei tg brevi con notizie sportive e come dicevamo è arrivata poi a Mediaset per una sostituzione estiva.

All’epoca il Direttore era Mario Giordano; poi nel 2010 è passata a Videonews, dove lavora ancora oggi.

Il suo lavoro quotidiano non è mai sempre lo stesso, infatti può partire come inviata, per poi essere chiamata in studio a condurre.

Ad esempio durante il periodo degli attentati terroristici in Francia, il Direttore del suo giornale la fece partire di notte per seguire gli sviluppi della cronaca.

In quell’occasione fece delle interviste con lo smartphone, in attesa dell’arrivo della sua squadra mobile per le prime riprese.

Ha lavorato raccontando come inviata anche il terremoto in Emilia Romagna; tuttavia il suo lavoro, non si svolge sempre in emergenza.

Ilaria e Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso

Spesso riesce a programmare con un po’ di anticipo i suoi servizi, come nel caso di Pomeriggio Cinque, di Barbara D’Urso.

Infatti in quei casi ad esempio si raccontano dei fatti di cronaca per idversi giorni, quindi il lavoro si può organizzare decisamente meglio.

Ad esempio uno dei suoi servizi più apprezzati è relativo all’omicidio di Elena Ceste, dove per raccontarlo rimase per tre mesi.

Questo perchè c’era la necessita di raccontere i fatti che si susseguivano durante le indagini successive all’omicidio.

Sugli episodi spiacevoli capitati durante i suoi servizi in diretta racconta con ironia quello relativo al furto subito, che per fortuna non ha avuto conseguenze negative per lei:

Mi viene ancora da sorridere ripensando a come mi hanno portato via la borsa. Ero a Lignano in provincia di Udine, splendida località di mare. A Ottobre è semivuota. Ero lì per seguire il caso di cronaca dei coniugi Burgato, assassinati da due fratelli cubani”.

Ha Proseguito: “Prima di iniziare la diretta per Pomeriggio Cinque, appoggio la mia borsa vicino alle cose tecniche dei miei operatori. Ero veramente a due passi, inoltre ero nel corso principale con quasi tutti i negozi chiusi”.

Ha descritto il furto: “Un uomo in bicicletta si avvicina e fa finta di essere interessato a quello che diciamo, appena mi giro per indicare il negozio dove lavorava uno degli assassini, questo prende la mia borsa e va via”.

Ha poi aggiunto: “Il giorno dopo Barbara d’Urso raccontò l’evento in tv e molti cittadini si scusarono per l’inconveniente”.

Concludendo: “Loro non avevano nessuna colpa chiaramente ma apprezzai tantissimo il gesto. Insomma un banale episodio, ora durante le dirette giro senza borsa”.

Il rapporto con Barbara D’urso è molto bello, infatti Ilaria la descrive come una grande professionista.

Conosce bene i tempi della televisione e da ampio spazio alle dirette di Ilaria e delle sue colleghe.

Ha lavorato anche per la trasmissione “Terra” di Tony Capuozzo; lei è abituata a comunicare con Carabinieri e Poliziotti per i suoi servizi di cronaca nera.

In occasione di Terra, ha potuto lavorare con le situazioni di guerra ed esplosioni, ricostruiti in versione di simulazione, per raccontare i fatti di guerra.

Ha imparato dai Carabinieri, come agire nei territori di guerra e questa esperienza professionale è stata molto formativa per Ilaria.

Articolo precedenteFrancesca Valiani Instagram
Articolo successivoShatush da fare a casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.