CONDIVIDI

Dieta pancia piatta menù settimanaleHa senso mettere a rischio la propria salute per avere un fisico perfetto?

 Purtroppo  sembra di si, almeno viste le richieste sul web di molte donne alle prese con la dieta Dukan pronte a rischiare la  chetosi.

Ma cos’è la dieta Dukan?

La dieta Dukan creata dal nutrizionista francese Pierre Dukan  e promette attraverso il suo metodo di  dimagrire naturalmente attraverso l’ingestione  senza limiti di 100 alimenti, 72 dei quali provenienti dal mondo animale e 28 dal mondo vegetale.

E’ articolata in quattro fasi: “attacco”, di “crociera”, di “consolidamento” e “stabilizzazione”. La prima comporta il consumo di alimenti a base di proteine pure. La seconda l’alternanza di proteine pure con proteine accompagnate da uno dei 28 tipi di verdura consigliati. Nel consolidamento,  si cerca di tornare ad un’alimentazione equilibrata, per poi passare alla stabilizzazione dove si può mangiare ciò che si vuole a parte un giorno in cui ci si ingeriscono sole proteine.

 Dunque una  dieta iperproteica che provoca una  particolare patologia chiamata chetosi portando danni irreparabili a fegato e reni impegnati a smaltire le scorie del consumo dei grassi.

Il professor Michele Carrubba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano,  dalle colonne del Corriere della Sera ha attaccato la dieta  perché fa perdere peso a causa dell’accumulo di corpi chetonici che provocano nausea e riducono drasticamente il senso della fame. Quindi secondo il professore, si perde peso solo perché non si mangia più come invece si dovrebbe.

dieta dukan

7 COMMENTI

  1. Just desire to say your article is as astounding. The clearness
    to your post is simply great and i can suppose you’re an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grasp your feed to keep updated with approaching post. Thank you a million and please keep up the enjoyable work.

  2. Io dopo i primi tre giorni ho iniziato ad avere dolori ai reni… dopo aver reintrodotto subito le verdure ho comunque avuto un dolore persistente al rene destro x oltre un mese….

  3. Diciamo che non è una dieta the seguire "sine die" e soprattutto che la "fase di attacco" non può essere procrastinata più di tanto; come in tutte le cose "Il troppo stroppia"!

    • Conosco persone che la hanno fatta….dopo pochi mesi erano come prima e forse anche peggio, senza considerare il rischio di danno ai reni……….

    • Ilaria, le esagerazioni sono sempre dannose. Si ingrasso dopo una dieta perchè da quel REGIME ALIMENTARE non si è imparato niente……questa dieta non è da fare per perdere 50 kg, è una dieta per max…….se riesci a farne tesoro di quanto "impari" rimani come sei altrimenti…..lieviti!

  4. ….anche io l'ho provata, nessun danno, nessuno dei sintomi descritti e analisi sempre perfette, il discorso è che se non ci possono più guadagnare I dottori, allora la dieta è the attaccare e demonizzare!

  5. Come sempre ci vuole "sale in zucca"…putroppo ci sono quelli che non hanno discernimento ed allora ecco che arrivano I danni! Qui in ufficio the me l'hanno fatta in diversi, ma nessuno si è ammalato o ha avuto questi sintomi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.