CONDIVIDI

Cos’è l’Hair Contouring?

Avrete sicuramente sentito parlare del contouring come tecnica di make-up, ma in realtà esiste anche la versione per i capelli: l’Hair Contouring. Si tratta di un metodo che sfrutta i capelli per minimizzare i difetti del viso ed esaltarne i punti di forza.

Tale tecnica, partendo dalla forma del viso, si serve di giochi di colore chiaro-scuro, similmente a come avviene con il trucco. Quello che si ottiene è in risultato estremamente personale, in quanto effettuato tenendo conto delle specifiche caratteristiche del viso, che variano da donna a donna.

Hair contouring: come si effettua

I pilastri sono due: la forma del viso e i punti luce. In questa tecnica è fondamentale la forma del viso, non può essere assolutamente trascurata, o verrebbe meno l’essenza stessa dell’hair contouring.

  • Viso ovale: le donne che possiedono un viso così sono le più fortunate, perché è il più versatile. Il parrucchiere deve intensificare profondità, consistenza e luminosità, scegliendo, ad esempio, un classico balayage.
  • Viso tondo: l’obiettivo è creare luminosità in alto e aggiungere profondità in basso. Per ottenere questo risultato, bisogna giocare sul chiaro-scuro utilizzando toni scuri sotto le orecchie e nelle estremità all’interno dei capelli intorno al viso.
  • Viso quadrato: il contouring mira ad addolcire i lineamenti. Per ottimizzare è necessario applicare multi-tonalità su tutti gli angoli del viso, intorno alla mascella e alle tempie.
  • Viso allungato: è necessario dare l’illusione di accorciare il viso e assottigliarlo. L’ideale è scurire le radici per dare profondità e lasciare le punte più chiare.
  • Viso a cuore: il segreto per ammorbidire la parte inferiore del viso consiste nel posizionare ciocche leggere intorno alla mascella e alle orecchie, e utilizzare toni chiari lasciando le radici più scure.

Il secondo pilastro dell’hair contouring è il colore dell’incarnato: La pelle chiara va d’accordo con colori caldi come il castano intenso, tendente al cioccolato, il biondo cenere e il castano ramato. Chi ha la pelle olivastra, invece, dovrà puntare su castano chiaro, biondo miele e il rosso.

contouring capelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.