Da Willwoosh ad Elio Sorrentino

Gugliemo Scilla è stata una delle prime celebrità di Internet in Italia, per molti il primo in assoluto. Da Willwoosh, il suo alter ego su YouTube, a Elio Sorrentino, il protagonista di “Baciato dal sole”, nuova fiction di Rai1 che lo vede protagonista.

Guglielmo Scilla carriera

Nato a Roma nel 1987, dove frequenta prima il liceo classico Giulio Cesare e poi l’università, che lascia per dedicarsi interamente al suo canale YouTube con lo pseudonimo Willwoosh. Mai scelta fu più giusta. Guglielmo non avrebbe potuto intraprendere altra strada, nelle sue vene scorre l’ironia del comico, la spigliatezza del presentatore, il talento dell’attore. Il web ha fatto in fretta ad accorgersene, dimostrando di apprezzarlo fin da subito.

Willwoosh ha caricato il suo primo video su YouTube nel capodanno del 2009. A maggio 2011 il suo canale risultava essere quello con più iscritti e il più visitato in Italia. Oggi conta 700 mila iscritti e oltre 90 milioni di visualizzazioni.

Per due anni si è tenuto lontano dal web – “Ero entrato in una bolla blu. Blu tristezza. Avevo perso l’equilibrio. Non avevo più niente da dire” – per poi ritornare con un toccante video di scuse.

Dal web alla recitazione

Prima di approdare su Rai1, ha recitato in alcuni film: “Una canzone per te” (regia di Herbert Simone Paragnani, 2010); “Matrimonio a Parigi” (regia di Claudio Risi, 2011); “10 regole per fare innamorare” (regia di Cristiano Bortone, 2012); “Fuga di cervelli” (regia di Paolo Ruffini, 2013); “Hybris” (regia di Giuseppe Francesco Maione, 2015).

Guglielmo Scilla in Baciato dal sole

In questa fiction interpreta Elio Sorrentino.

“Quando me l’hanno proposta ero nel panico – ha dichiarato a Vanity Fair -. Non un panico snob, era proprio terrore. Per questo sul set ero la Hermione Granger della situazione, il più secchione di tutti. È stato come frequentare un master.”

Con il protagonista della fiction dice di avere in comune la fama inattesa. Definisce il suo personaggio come “un ragazzo che sbaglia, uno che fa qualche cazzata, che siano la droga o andare verso chi ti distrugge in amore.”

Guglielmo Scilla baciato-dal-sole

Articolo precedentePullover a stelle: ecco come indossarlo
Articolo successivoGabriele Defilippi, il ragazzo dalla doppia personalità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.