Lavorare da Internet e fare soldi da casa: guida completa

Lavorare da Internet e fare soldi da casa: guida completa

Sono tantissimi i motivi per cui lavorare da casa, specialmente negli ultimi anni, è diventato il sogno di molte famiglie e in particolare di molte donne.

Anche se inizialmente guadagnare da casa potrebbe sembrare la panacea di tutti i mali, in realtà questo tipo di lavoro non è consigliabile a tutti ed inoltre è possibile illudersi di poter fare i soldi facili (fare i soldi facili non è possibile!). Cerchiamo quindi di elencare i principali Pro e Contro per essere consapevoli di entrambi i risvolti della medaglia:

Perchè lavorare su internet:

  • è possibile organizzare autonomamente gli orari di lavoro
  • si passa più tempo con la propria famiglia (ideale per chi deve accudire dei bambini)
  • si risparmia sui costi di trasporto (carburante, mezzi pubblici, ecc), sul mangiare (pranzi e caffè al bar), sui costi di baby sitter e su assistenti domestici
  • è possibile praticare hobby o attività sportive impossibili da fare per la maggior parte di quelli che lavorano in ufficio
  • ci si stressa di meno
  • non richiede colloqui e assunzioni
  • ci si ammala di meno essendo meno a contatto con altre persone
  • è possibile svegliarsi la mattina a qualsiasi orario
  • è possibile arrivare (con impegno, talento e tempo) a grandi guadagni
  • puoi lavorare all’estero dove il costo della vita è più basso e fare la “nomade digitale

Perchè NON lavorare su internet:

  • è possibile lasciarsi andare alla pigrizia e alla trascuratezza
  • i guadagni non sono certi e potrebbero essere necessari dei mesi prima di ottenere una rendita soddisfacente
  • si frequentano meno persone
  • è necessario restare sempre aggiornati
  • si passano tantissime ore davanti al PC
  • lavorare su internet è un impegno serio e richiede intraprendenza, costanza e tenacia
  • è un lavoro a cottimo ovvero più si lavora e più si guadagna, ma è vero anche il contrario

Per esperienza personale, ti consiglierei quindi di intraprendere questa strada se cerchi un lavoro con queste caratteristiche e solo se sei davvero convinta di trovarti nella condizione di poter affrontare al meglio anche tutti gli aspetti negativi.

Vediamo ora perchè e come è possibile guadagnare su internet.

 

Web Marketing e pubblicità online

Internet è immenso ed è frequentato ogni giorno da miliardi di persone di tutto il mondo.

Se pensi ad un qualsiasi luogo affollato per esempio una stazione dei treni o una via importante non potrai fare a meno di pensare anche agli immancabili cartelloni pubblicitari. Se pensi ad una rivista di successo non puoi fare a meno di pensare anche alla pubblicità contenuta al suo interno e lo stesso per un canale TV o una stazione radio.

Ovviamente anche internet e soprattutto internet è pieno di pubblicità essendo il mezzo di comunicazione di massa più economico per le Aziende che investono e il più misurabile di tutti.

Ti sei mai chiesta perchè esistono tantissimi siti internet che pubblicano articoli su articoli senza chiederti nulla in cambio? Cosa ci guadagnano questi siti?

La risposta è proprio la pubblicità online! La maggior parte dei siti internet guadagnano ogni volta che visualizzi una pagina e/o ogni volta che fai click su di una pubblicità. Ebbene si, anche Facebook e Google guadagnano così, prova ora a pensare a quanto hai fatto guadagnare Mark Zuckerberg e gli amici di Big G 🙂

Vediamo quindi quali sono i principali metodi con cui è possibile ottenere un pubblico (audience) e guadagnare con la pubblicità:

Realizzare un sito Internet

Creare un sito è sicuramente una delle attività di lavoro online più diffuse. In USA il lavoro di Blogger o Blog Star (nei casi di successo) è molto popolare, in Italia ancora non se ne parla ancora a sufficienza, ma le persone che guadagnano in questo modo sono tantissime e in costante aumento.

Aprire il proprio blog è molto semplice, Internet mette a disposizione tantissimi strumenti per poter realizzare un blog senza avere nessuna conoscenza di programmazione o di informatica avanzata. Se vuoi quindi iniziare ad aprire il tuo blog senza pagare un web designer ti consiglio di farlo utilizzando uno di questi siti:

La scelta dell’argomento del Blog

Per realizzare un sito di successo occorre scegliere molto bene il tema trattato. Devi considerare le tue conoscenze e le tue passioni oltre alla concorrenza di altri siti che già esistono sullo stesso tema. L’ideale è quindi trattare un argomento che interessa a molte persone e che però non è già super affollato di siti a tema (non sarà facile!).

La scelta del nome del Blog

Se per esempio vuoi aprire un sito che parla di occhiali da sole cerca di scegliere un nome evocativo, breve e facile da ricordare,  l’ideale sarebbe un nome che contiene la parola chiave più cercata del tuo tema, per esempio occhialidasole.blogspot.it. Questo ti aiuterà per posizionarti tra i primi risultati nei motori di ricerca.

Quanto e quando scrivere

Non c’è una regola precisa che definisce quanto scrivere, la cosa importante è curare la qualità dei contenuti e differenziarsi rispetto alla concorrenza. Per esempio, il tuo potrebbe essere il primo sito che parla di occhiali da sole in modo ironico oppure in modo super tecnico.

Cura i tuoi contenuti con immagini, testi e link che potrebbero interessare al tuo pubblico.

Contare le visite

E’ importantissimo sapere quanti visitatori abbiamo, quali sono gli articoli più letti, quali sono le parole chiave più cercate del nostro sito per pianificare una linea editoriale di successo e prevedere la crescita dei guadagni.

In assoluto ti consiglio di usare Google Analytics per fare le pulci ai tuoi utenti, ma se vuoi usare qualcosa di più semplice puoi utilizzare ShinyStat

 

Guadagnare con la pubblicità

Arriviamo al punto più atteso 🙂

Ecco come funziona il mercato della pubblicità online per i piccoli e medi blog. Le aziende ,come per esempio la Coca Cola, Dolce & Gabbana, ecc. caricano le loro pubblicità su alcuni siti internet che permettono ai proprietari di siti internet e blog di prelevare queste pubblicità e metterle sul proprio sito. Da questi siti è possibile vedere in ogni momento a quanto ammonta il tuo guadagno ed impostare il metodo di pagamento che preferisci (bonifico, postepay, paypal, ecc.).

Ecco quelli che ti consiglio per il tuo blog:

Quanto si guadagna?

E’ difficile dirlo con esattezza, ma a seconda del tema scelto e da come verranno posizionate le pubblicità nel sito puoi guadagnare da 0,80 € a 3 € ogni 1000 visualizzazioni di pagina. Quindi più il  blog sarà frequentato e più guadagnerai!

Ovviamente questa breve guida (non esaustiva) vuole solo essere un’introduzione al mondo del lavoro online che ti sarà utile per capire come funziona questo mondo e capire quali sono le tematiche da approfondire per iniziare questa avventura.

E tu cosa farai? Inizierai a costruire il tuo primo blog? Quale argomento sceglierai?

In ogni caso, in bocca al lupo!

Articolo precedenteJustin Bieber ubriaco, arrestato e rilasciato
Articolo successivoVinti 26 milioni di euro a Bari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.