Quante di noi pensavano di essere rimaste incinta ed invece non è stato così? Sicuramente tantissime e la delusione è infinita soprattutto quando si cerca una gravidanza e questa non pare ad arrivare. In questo post parleremo di una condizione abbastanza insolita ma che son certa che a qualcuno di voi sia capitata.
Sto parlando della gravidanza isterica.

Gravidanza isterica: sintomi e cause

La gravidanza isterica, chiamata anche falsa gravidanza, è un disturbo di natura psicosomatica che porta la donna a convincersi di essere incinta quando invece non sta aspettando nessun bambino. Si tratta di una condizione piuttosto rara, colpisce infatti da una a sei persone ogni 22 mila nascite. È comune nelle donne tra i 20 e i 45 anni ma sono noti anche casi di bambine e donne anziane.

Le persone che attraversano questo periodo avvertono i sintomi tipici di una gravidanza: gonfiore addominale, interruzione del ciclo, sensazione di movimento fetale, indurimento del seno, nausea e vomito. Ma se ci si sottopone al test, darà esito negativo. Non è in corso nessuna gravidanza reale.

Le ragioni che si celano dietro questo disturbo sono principalmente due: un fortissimo desiderio di diventare madre (desiderio che diventa una vera e propria fissazione) ed esagerate pressioni esterne. Continue domande del tipo “Ma quando ti decidi a fare un figlio?” o appartenere a contesti culturali in cui la gravidanza non viene vista come una scelta ma come un avvenimento naturale e ovvio per qualunque donna, possono incidere negativamente sull’equilibrio psicologico femminile, causando la cosiddetta gravidanza isterica.

Per indagare meglio i motivi che hanno scatenato questa condizione e individuare il giusto trattamento terapeutico, si consiglia di rivolgersi a uno specialista, un ginecologo e successivamente, se necessario, uno psichiatra. Non deve però essere sottovalutato il fattore affettivo: è importante avere accanto persone disposte ad offrire il loro sostegno per uscire da questa situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.