Gas di scarico e rischi in gravidanza

Che i gas di scarico di automobili e camion facciano male, non lo scopriamo sicuramente oggi. Ma un ulteriore studio in merito ha messo l’accento sui rischi in gravidanza e i possibili effetti sul nascituro.

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze alla Duke University di Durham (Usa) hanno evidenziato probabilità più alte di sviluppare insulino-resistenza e obesità nei figli avuti da madri esposte a livelli molto alti di inquinamento durante la gravidanza.

Nei test condotti in laboratorio, gli scienziati hanno esposto un gruppo di topi femmina in gravidanza all’inquinamento dell’aria da parte di fumi di scarico, per poi valutare gli effetti sulla prole e confrontarli con quelli di un secondo gruppo di controllo non esposto all’inquinamento. I risultati, pubblicati sulla versione online di FASEB, hanno messo in luce un rischio più alto di obesità e insulino-resistenza nei nascituri di madri più esposte all’inquinamento atmosferico, sopratutto se maschi.

Sta diventando sempre più chiaro che il nostro ambiente influenza profondamente la nostra salute in modi che sono poco comprensibili”, ha commentato la dottoressa Jessica L. Bolton.

È già stato stabilito che i fattori di rischio per l’obesità (cibo spazzatura, ricco di grassi, diete ricche di colesterolo ecc.) cominciano già nel grembo materno – sottolinea Gerald Weissmann, caporedattore di FASEB -. Questo importante studio dimostra che l’aria che una madre respira è anche uno di quei fattori di rischio.”

Ma i gas di scarico sono responsabili anche di altri disturbi, come l’asma. Uno studio canadese, eseguito su 65254 bambini nati tra il 1999 ed il 2002 nell’area di Vancouver, ha evidenziato un aumento del rischio di asma nei primi 5 anni di vita per i bambini nati da mamme esposte ai gas degli scarichi automobilistici. L’incremento è risultato pari al 25%, mentre per le età successive non sono state riscontrare differenze significative. Le sostanze più pericolose sono risultate essere il diossido d’azoto e il monossido di carbonio.

donna-gravidanza gas scarico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.