CONDIVIDI

Fare gossip è una roba da femmine? Assolutamente no, soprattutto secondo le statistiche degli ultimi tempi. Il gossip ,si sa ,è il chiacchiericcio che piace tanto fare alla gente soprattutto perchè farsi i fatti degli altri pare proprio soddisfi chi lo fa. Chi di voi non ha parlato mai di qualcuno in sua assenza? Lo si fa anche per passare il tempo ! Ma quanto ci impegna il chiacchiericcio frivolo?

Secondo uno studio dell’Università Californiana pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, il gossip ci impegna 52 minuti al giorno.

Ricerca Scientifica sul gossip

Nella ricerca è stato classificato come gossip il parlare di qualcuno che non è presente , farlo quindi sia in modo positivo che negativo o neutro. Allo studio hanno partecipato 467 volontari, di cui 269 donne e 198 uomini, tra i 18 e 58 anni, che dovevano indossare un apparecchio portatile di ascolto, che registrava il 10% delle loro conversazioni nella giornata. Si è rivelato  4000 esempi di gossip ,inteso come conversazioni su persone che non erano presenti classificandole a seconda dell’argomento, della familiarità o celebrità, e del sesso della persona con cui si parlava. Cosa è emerso?

Che circa il 14% delle conversazioni erano dedicate al gossip o quasi un’ora nell’arco di 16 ore, che i giovani parlano male di qualcuno più degli anziani, e che quasi i 3/4 del gossip era neutro, mentre i pettegolezzi negativi erano il doppio di quelli positivi. Le donne spettagolano più degli uomini solo in senso neutro, ovvero per parlare del più e del meno (una sorta di intrattenimento).

Dati interessanti quindi se si pensa che solo qualche anno fa si attribuva la scuola dei pettegolezzi alle femmine, in particolare alle parrucchiere o donne delle pulizie. Nulla di così sbagliato stando a questa statistiche che sorprende un po’ tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.