zuccheri acne.

Come è noto, l’abuso di carne rossa aumenta il rischio di avere il cancro. Limitare quindi la carne durante la settimana è sicuramente opportuno. In realtà poche persone parlano , però, del fatto che sono gli zuccheri davvero il nostro nemico numero uno e in questo articolo è spiegato il perchè.

Le cellule cancerose hanno un metabolismo esclusivamente dato dallo zucchero (quello che è chiamato effetto Warburg, dallo scopritore di questo meccanismo), e piu zucchero mangiamo piu queste si alimentano. Piu zucchero consumano queste cellule, piu si creano intorno un ph che rende difficile ai farmaci antitumorali, agire. Inoltre, i continui picchi glicemici che crea lo zucchero, favoriscono la crescita cellulare (e se non siamo bambini , non abbiamo bisogno di stimoli di crescita). Moltissime componenti dei cibi industriali sono “distrattori” del sistema immunitario, perchè essendo molecole estranee, vengono attaccate, distraendolo da pericoli reali (come le cellule cancerose). Infine (ma non sarebbe finito), mangiare cibi raffinati, che non apportano nutrienti, a scapito di quelli che invece li apportano (se mangio unamerendina difficilmente poi mangerò una mela) modifica la struttura del dna, riducendo l’espressione di molecole antinfiammatorie, e oncosoppressori. Insomma mangiare male da una parte ci favorisce le malattie, dall’altra ci priva delle nostre naturali difese.

Zucchero fonte di energia a rapida assimilazione

Lo zucchero NON è una molecola indispensabile per la vita, lo è il glucosio, molecola in cui vengono trasformati tutti i carboidrati, provenienti da frutta,verdura, legumi, cereali, zucchero compreso.
E’una fonte di energia a rapida assimilazione. 
Giusto. Ma chi di voi corre la maratona? Scappa da leoni? Scala montagne? Ecco, chi non ha queste esigenze, stia ben lontano dall’energia a rapida assimilazione, perchè se non viene usata, fa tanti pasticci nel nostro corpo.
E’un elemento utile alle funzioni del cervello. 
No. lo è il glucosio, che,vedi sopra, prendiamo da altre fonti. Lo zucchero invece essendo a rapida assimilazione, genera degli stimoli, molto dannosi per il cervello
Antistress e facilita il buonumore. 
Si. ma per poco tempo. Perchè, per quello detto sopra, lo stimolo è rapidissimo, non fisiologico, così tanto da creare dipendenza, iper eccitazione, e successiva depressione e ricerca di altro zucchero.

Mangiare carne non lavorata

Chi ha bambini piccoli sa quanto gli hamburger vengano graditi e come spesso siano l’unico modo di far mangiare loro un po’ di carne. Anche se sembra una scelta pratica e anche sicura, perché la carne macinata è molto più semplice da masticare, in realtà non è molto corretto abituarsi a mangiare sempre hamburger al posto della classica fetta di carne. Questo perché il processo di lavorazione che la carne subisce, fatto di sminuzzamenti e appiattimenti non solo altera le proprietà della carne ma la espone anche un maggiore rischio di contaminazione batterica. Meglio quindi imparare a mangiare una fetta di carne cucinata in padella e lasciarsi la carne macinata come una tantum per occasioni sporadiche.

Un consiglio: L’alimentazione che facciamo è lo specchio di quello che siamo, nel bene e nel male. Se decidiamo di voler perdere peso facciamolo con la mentalità giusta: apriamo le nostre vedute e scopriamo anche il piacere di sperimentare nuove combinazioni, nuovo sapori e anche nuovi schemi alimentari. Se cambiare vuol dire mettersi in gioco non nascondiamoci ma facciamolo davvero, potremmo scoprire aspetti di noi inconsueti e anche che quell’alimento che abbiamo sempre odiato non era per niente male in fondo e potrebbe arrivare persino a piacerci. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.