CONDIVIDI

Giuseppe Giofrè è stato il vincitore della categoria ballo nell’undicesima edizione di Amici, il programma in onda su canale 5 e condotto da Maria De Filippi.

Nasce a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, a 18 anni entra nel talent show per inseguire il suo sogno di diventare un ballerino professionista. Muove i primi passi nel mondo della danza fin da piccolissimo e, una volta compiuti i 17 anni, salta sul treno per Reggio Calabria dove si iscrive in una scuola di hip-hop e jazz funky. Si susseguono poi vari stage e riconoscimenti fino ad approdare ad Amici dove, il 18 maggio 2012, viene incoronato vincitore della categoria ballo e ottiene un contratto con la Millenium Dance Complex, la più celebre scuola di Hip-hop.

Giuseppe in America

Dopo aver ottenuto il contratto e la borsa di studio Giuseppe è volato in America, dove ha studiato presso la compagnia Millenium Dance Complex ma anche in altre scuole di ballo che, come lui stesso ha raccontato, si pagava da solo. “Stare in America non è un’opportunità che capita tutti i giorni, così ho pensato che dovevo far fruttare al massimo il mio tempo lì.”

Giuseppe a X Factor UK

Il periodo di studio in America gli ha permesso di fare la conoscenza con il suo mito Brian Friedman, il coreografo di Britney Spears. Venne scelto da lui per girare, insieme ad altri 9 ragazzi, un video con la coreografia che aveva loro insegnato, non solo, Friedman propose a Giuseppe di entrare a far parte del corpo di ballo di X Factor UK. Il ragazzo non rispose subito, aveva paura di gettare al vento la possibilità di studiare in America, ma poi si disse “Brian è l’occasione della mia vita. Devo giocarmela fino in fondo.” Due giorni dopo era a Londra.

Abbiamo visto Giuseppe anche nel video clip di Rj feat Pitbull, intitolato “Live 4 Die 4”, al quale hanno preso parte anche Francesco Monte e Teresanna Pugliese, ex coppia di Uomini e Donne.

Giuseppe si cimenta nel canto

Non solo ballo per il vincitore di Amici 11 ma anche canto. A marzo è infatti uscito il suo primo singolo “Break”, dove Giuseppe canta e balla sullo stile di uno dei suoi miti, Justin Timberlake. Il progetto è nato per volontà dell’etichetta Non ho l’età, di Mara Maioinchi, ed è subito piaciuto a Giuseppe che ha accettato di buon grado. Pur non dando sfoggio di grandi capacità canore, la sua voce non dispiace, la canzone, che racconta la fine di una relazione, risulta orecchiabile e movimentata. Il ballo rimane sempre al primo posto nella sua vita ma, se il progetto dovesse andare bene, Giuseppe non esclude che Break possa avere un seguito.

Giuseppe e la recitazione

Quando Giuseppe si presentò ai provini per entrare a far parte della scuola di Amici, la maestra di danza Alessandra Celentano gli disse che era molto bello e che lo vedeva meglio come attore piuttosto che come ballerino. In merito a quel giudizio, Giuseppe ha dichiarato che il mondo del cinema l’ha sempre affascinato molto, non solo, gli piacerebbe anche fare un musical. Chissà, magari lo vedremo presto sul grande schermo o a teatro…

Giuseppe Giofrè

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.