Giulia Bongiorno Carriera di avvocato

Giulia Bongiorno è nata a Palermo il 22 marzo del 1966 ed oltre ad essere in politica, è anche un’avvocatessa. Infatti dopo aver frequentato il liceo classico, Si laurea  in Giurisprudenza; e nel 1992 diventa avvocato penalista. 

L’avvocatessa diventa titolare di un suo studio legale, con sede sia a Roma dove vive che a Milano. Giulia si occupa per lo più di diritto penale dell’economia e di reati contro la pubblica amministrazione. 

Ancora molto giovane la Bongiorno entra a far parte del Collegio di difesa di Giulio Andreotti; che venne accusato di associazione mafiosa. Il grande interesse mediatico che i processi contro Andreotti hanno riscosso, donano alla giovane Giulia una grande notorietà al livello nazionale. 

Durante il periodo che segue la fine del processo ad Andreotti, Giulia Bongiorno ebbe modo di assistere altri personaggi noti come Piero Angela (durante un processo per diffamazione), Sergio Cagnotti e il noto calciatore Stefano Bettarini, che fu accusato di scommesse illecite. 

Anche Francesco Totti, un altro famoso calciatore si è affidato a lei quando fu squalificato dal campionato europeo del 2004. 

La Bongiorno,  durante la sua carriera difende anche Vittorio Emanuele di Savoia che è in passato era stato accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al falso, e associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione.

L’avvocato Bongiorno si occupa anche di cronaca nera, infatti nel 2008 ha assunto la difesa di Raffaele Sollecito, accusato di aver ucciso  Meredith Kercher, assieme ad Amanda Hnox

Nell’ottobre del 2011, L’avvocato Bongiorno Riesce a far rilasciare e a scagionare dalle accuse di omicidio sia Raffaele che Amanda. 

Giustizia nell’ambito sportivo

Oltre che essersi occupata della difesa di Bettarini e Totti, la Bongiorno ha difeso anche molti calciatori dell’Atalanta, tra cui Cristiano Doni. Grazie al suo aiuto, il calciatore fu assolto dall’accusa di aver pilotato, assieme ad altri colleghi, il risultato di una partita. 

Non figurano solo calciatori tra gli sportivi difesi dalla Bongiorno. C’è infatti anche Andrea Baldoni, un fiorettista italiano che nel 2008 fu accusato di doping ed escluso dai giochi olimpici di Pechino. 

Nel 2012 Giulia Bongiorno ha anche difeso Antonio Conte, allenatore della Juventus e il suo vice Angelo Alessio. L’avvocato difese entrambi durante il processo che riguardava il Calcioscommese. 

Nel 2016 difende invece ben 12 atleti della Federazione italiana di Atletica Leggera, che furono accusati dall’ Ufficio di Procura Antidoping. tutti gli atleti vennero poi assolti. 

Giulia Bongiorno in politica

Giulia Bongiorno entra in politica nel 2006, quando si candida venendo poi eletta alla Camera, nelle file di Alleanza Nazionale. Durante il suo mandato è stata membro della Commissione giustizia e del Consiglio di Giurisdizione.

Nel 2008 viene riconfermata Alla Camera dei Deputati, ma stavolta tra le fila del Popolo della Libertà

Nel 2013, invece si candida come Presidente alle elezioni regionali nel Lazio. Ottiene voti sufficienti ad ottenere 2 seggi nel consiglio regionale ma non per la sua elezione. 

Sempre nello stesso anno, in occasione delle elezioni politiche, si candida al Senato della Repubblica in Regione Lazio. Però non viene eletta perché nel Lazio la lista non supera lo sbarramento dell’8%. 

Quando nel 2016 ci fu il referendum costituzionale, la Bongiorno si schierò in favore del no alla riforma Renzi-Boschi. 

Il 18 Gennaio 2018, Giulia Bongiorno si al senato alle elezioni politiche con la Lega come indipendente. La Bongiorno è stata Capolista della Lega in Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Sicilia; ed è stata eletta in tutte e cinque le circoscrizioni, e riesce ad ottenere il seggio nella circoscrizione Sicilia occidentale.

Nel maggio del 2018 Giulia Bongiorno viene proposta come Ministro per la pubblica amministrazione, carica che ottiene il 1° giugno dello stesso anno. 

Giulia Bongiorno e il suo impegno sociale

Giulia Bongiorno è anche molto impegnata nell’ambito del sociale. Insieme a Michelle Hunziker, fonda infatti l’associazione onlus “doppia Difesa“. L’associazione mira ad aiutare le donne vittime di abusi e maltrattamenti. 

Giulia Bongiorno vita privata

La Bongiorno ha un figlio Ian, nato nel 2011 quando l’avvocatessa aveva già 44 anni. La notizia di questa gravidanza, all’epoca destò molto stupore in quanto la Bongiorno aveva sempre affermato di voler restare single. 

Non è mai venuta fuori la notizia su chi fosse il padre del bambino, c’è chi ha anche ipotizzato che fosse un avvocato americano, ma la Bongiorno sull’argomento ha sempre tenuto il massimo riserbo. 

Giulia Bongiorno curiosità

La famiglia dell’avvocatessa è imparentata proprio col famoso conduttore televisivo Mike Bongiorno. Anche lei infatti discende dal bisnonno del presentatore, Filippo, che di mestiere faceva il calzolaio. 

 

 

Articolo precedenteLorella Cuccarini: ecco chi sono e cosa fanno i suoi 4 figli
Articolo successivoJames Oliver è l’uomo che viaggia nel tempo e proviene dal 6491

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.