Con il passare dell’età, il viso cambia espressione e la stessa è dovuta all’invecchiamento cutaneo. Spesso, superati i 45 anni, vi è l’insorgere di borse ed occhiaie ed un sorriso solcato dalle così dette “rughe d’espressione”.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per la ginnatica facciale , utile a prevenire l’insorgere delle rughe.

Ginnastica facciale esercizi

La ginnastica facciale permette di mantenere giovane la pelle del viso e allontanare la comparsa delle rughe d’espressione. I muscoli del viso possono essere allenati così come siamo soliti fare con quelli del resto del corpo, esistono infatti degli esercizi specifici ed eseguibili facilmente in casa: vi occorreranno 10-15 minuti al giorno.

Fronte: aggrottate la fronte il più possibile (comprese le sopracciglia), contate fino a dieci e poi distendete spalancando gli occhi e aiutandovi con le dita. Ripetete questo esercizio 20 volte.

Occhi: sbattete velocemente le ciglia per una ventina di volte. Potete anche alternare: tenete un occhio ampiamente aperto ed effettuate l’esercizio con l’altro occhio. Contate fino a 30 e cambiate. Un altro esercizio consiste nel roteare lo sguardo in senso orario per 5 volte, stando attenti a tenere la testa ben ferma. Spostate poi lo sguardo dall’alto in basso per 5 volte e da destra a sinistra per altre 5 volte. Altro esercizio: chiudete gli occhi e posizionate l’indice e il pollice nella parte esterna dell’occhio in modo tale da toccare leggermente le ciglia. Aprite gli occhi sollevando lentamente la pelle delle palpebre. Chiudete nuovamente stringendo con forza in modo da sentire lo sforzo dei muscoli. Inspirate in fase di apertura ed espirate durante la chiusura. Ripetete per sette volte.

Guance: gonfiate le guance il più possibile, trattenete l’aria per alcuni secondi ed espirate. Ripetete per 5 volte. Altro esercizio: muovete le labbra per fare una “O” molto aperta e subito dopo una “A” , alternate in questo modo per 10 volte. Completate l’esercizio “risucchiando le guance”, tenete la posizione per 20 secondi e rilasciate.

Labbra: spingete le labbra verso l’esterno come se doveste mandare un bacio e poi distendete. Ripetete per 10 volte.

Questi esercizi vanno eseguiti regolarmente.

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