CONDIVIDI

Nasce a Napoli nel 1992 e vive a Milano la designer Gilda Ambrosio, una delle fashion blogger, designer, influencer, stylist e It Girl più fotografate e postate sui social.

Lunghi capelli corvini di velluto, spirito libero, una sorta di Pocahontas acqua e sapone diventata, in breve tempo, un’icona di stile.

Usa la moda come uno strumento di conoscenza, che serva ad aumentare la percezione di ciò che la circonda, incluse le persone. E’ un modo artistico di affrontare la vita.

E’ seguita su Instagram da 185 mila follower: Instagram è il suo social preferito perché le viene più naturale comunicare con le immagini piuttosto che con le parole.

Cosa incanta di lei? Il suo stile apparentemente distratto, naturale eppure sofisticato, mai banale.

E’ la It Girl più inseguita dai fotografi di street-style che lei, con estrema agilità, riesce spesso a seminare.

Gilda Ambrosio: da Napoli a Milano

E’ napoletana, vive a Milano e non riesce a individuare dove si trovi davvero la capitale della moda (il suo è un pensiero molto, molto street-style).

Gilda Ambrosio è intelligente, ironica, divertente, dinamica, alla continua ricerca di nuovi trend e stimoli, pratica e con i piedi ben saldati a terra: secondo lei, per avere successo, basta essere se stessi senza sforzarsi di essere qualcun altro.

Si descrive con due aggettivi (disordinata, naturale) ed il nome di una città (Las Vegas).

Ha studiato all’Istituto Marangoni dove si è laureata in Fashion Design, ama sperimentare, essere ogni giorno una Gilda differente. E’ giovanissima e sta ancora plasmando il suo identikit artistico pur avendo già centrato qualche obiettivo interessante.

Torniamo indietro nel tempo, per un attimo, a quando era bambina.

E’ nata e cresciuta tra i vestiti (nella boutique dei suoi genitori) e si divertiva a vestire i manichini perché a lei, che da bambina era grassa, non entrava nessun abito.

 

Gilda Ambrosio: fashion designer, influencer e It Girl

Ha iniziato a far parlare di sé nel 2013.

Lo scorso anno, Gilda compariva nella lista delle 10 fashion blogger ed influencer di tendenza (insieme a Chiara Ferragni, Alessia Marcuzzi, Chiara Nasti, Chiara Biasi, Eleonora Carisi, Candela, Veronica Ferraro, Maria Rosaria Rizzo, Gilda Ambrosio, Valentina Coco).

Emergeva, tra tutte, la poliedrica attività di Gilda Ambrosio: fashion blogger, designer, consultant, stylist ed influencer nonché It Girl più inseguita dai fotografi di street-style.

Le influencer e It Girl sono qualcosa di più delle fashion blogger. Vanno oltre le prime file alle sfilate, i corteggiamenti dei fotografi o l’onore di finire nelle liste vip degli eventi.

Le influencer, con i loro numeri record di seguaci sui social, decretano il successo di brand e prodotti.

Le It Girl come la 25enne Gilda Ambrosio la dettano direttamente, la moda, attraverso i siti di riviste fashion più famose. Gilda è influencer e It Girl per il sito di Grazia.

Lo scorso anno, insieme alla sua amica Giorgia Tordini, ha creato il marchio Attico, presentato durante il  Fashion Week all’interno di un attico vero e proprio del capoluogo meneghino.

 

Attico di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini

Lo scorso anno, il brand Attico ha catturato subito l’attenzione delle donne perché realizza capi fatti apposta per loro come gli abiti-vestaglia multicolor da sfoggiare fuori dalle mura domestiche oppure i cappotti dal taglio maschile arricchiti da ricami floreali.

Sono tre gli aggettivi che meglio di altri sanno descrivere la collezione di moda creata da Gilda e Giorgia: intimo, sofisticato e tattile.

Attico ha un mood rétro, un po’ da diva di Hollywood.

Le due designer freelance hanno alcuni punti in comune ed altri diversi in termini di estetica tanto da completarsi e tirare fuori creazioni che sono un mix di stili ed approcci differenti ed attenzione per il dettaglio.

Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini si intersecano e si completano a vicenda.

Gilda, dallo stile originale capace di combinare il classico con il look grintoso, è eclettica, disordinata, lavora sui fit e sulle silhouette.

Giorgia preferisce curare la direzione creativa ed è precisa.

Le due fashion designer prendono il meglio dallo stile di ognuna e si bilanciano perfettamente.

Nel loro Attico, le due ragazze hanno concentrato i punti forti del proprio stile personale creando una linea eclettica e ricercata, unica.

Perché unica? Creano capi che loro stesse vogliono indossare nella vita, sono le muse di se stesse e questo funziona.

 

Gilda Ambrosio: il segreto della sua bellezza

Stiamo ovviamente parlando di una splendida ragazza di 25 anni, fresca e giovanissima, ma ha già idee molto chiare e ‘sane’ in fatto di bellezza.

Cura molto i suoi capelli. Come? Non li lava troppo spesso per non stressarli.

Gilda non crede alle regole: ammette, ad esempio, che “camicia e jeans possono andar bene anche per una festa di fine anno”. L’unica ‘sua’ regola è no al make-up. Non si trucca mai, qualche volta utilizza mascara, pensa che questo faccia la differenza.

Usa idratanti e creme La Mer ma la sua crema preferita è Cera di Cupra per pelli e labbra sensibili: ne porta sempre con sé nella borsa, una serie completa. Per lei, è un trattamento per la pelle perfetto.

 

Gilda Ambrosio: cosa ama, cosa non sopporta

Gilda è una grande fan di Cher (imprevedibile e camaleontica star degli anni Settanta), lo dimostra anche la sua folta e lunga chioma corvina. Si lascia ispirare dalle donne forti, di carattere.

Anche la sua socia Giorgia si lascia ispirare da star degli anni Settanta come Charlotte Rampling e Bianca Jagger.

Non rinuncerebbe per nulla al mondo ai suoi occhiali da sole neri di Céline.

Va pazza per le scarpe: spess, le acquista soltanto per avere un feticcio in più, per possederle ed ammirarle, pur sapendo che non le indosserà mai. I suoi shop preferiti? Quelli vintage.

Il suo habitat ideale è il mare, il sole.

Vorrebbe passare più tempo a Los Angeles e vorrebbe invecchiare in Sardegna.

Il designer preferito in assoluto è Christopher Shannon cui seguono Slimane, Nicola Ghesquière, Maison Martin Margiela e J.W. Anderson.

Le modelle preferite da Gilda Ambrosio sono sofisticate e, allo stesso tempo, naturali come lei.

Anche nella moda, ben venga per lei il ‘vestito di Carnevale’ ma deve essere indossato per esprimere, in quel momento, il proprio modo di essere al massimo della naturalezza.

L’icona di street-style ama fondere i due universi maschile e femminile, immaginare look androgeni.

Il libro che ha letto più volte: L’Alchimista di Paulo Coelho.

Dei vari gioielli, ama indossare soprattutto tanti anelli, anche quando dorme.

Le piace il colore rosa e le tinte pastello in genere.

Si diverte, soprattutto d’estate, a giocare di contrasti indossando, ad esempio, un abito lungo in seta rosa abbinato a sneaker da basket.

Sono poche le cose che non sopporta perché dice sempre: “Mai dire mai”. Ammette, però, che non le piace la mancanza di naturalezza, i tacchi la mattina e qualsiasi indumento che possa farle avvertire il minimo freddo.

 

Gilda Ambrosio: vita privata

Gilda Ambrosio ha alle spalle una storia d’amore con Andrea Rosso, figlio del patron della Diesel Renzo Rosso.

Dando un’occhiata al suo profilo Facebook con i suoi 5493 follower, Gilda Ambrosio risulta libera e bella, single a tutti gli effetti nonostante il suo nome sia finito al centro di un recente gossip che la vede flirtare con Stefano De Martino.

Flirt, fuga d’amore o Stefano ha proprio perso la testa per lei? Non è dato saperlo.

L’unica certezza è che, in questi giorni, De Martino sta trascorrendo le vacanze nelle Baleari con un gruppo di amici, tra cui la bella Gilda, la designer Chiara Capitani, l’architetto Domenico Iovine e l’interior design Vincenzo Sabatino.

Lo stesso Sabatino ha pubblicato un video che contiene un paio di filmati che hanno subito scatenato la fantasia dei fan: in un filmato, Gilda è in braccio al ballerino e si tuffano insieme in acqua mentre, in un altro filmato, la Ambrosio fa uno scherzo a Stefano spalmandogli sul viso un po’ di Nutella mentre dorme.

Una foto pubblicata sui social, in particolare, ritrae un momento goliardico a bordo di una barca con Stefano, Gilda ed altri amici.

Lei e De Martino sono solo amici? Signorini sostiene che Stefano abbia perso la testa per Gilda Ambrosio e che i due se la siano svignata in un resort di lusso in Piemonte mentre la Ambrosio, stando alle sue IG Stories, dichiara di trovarsi ad Ibiza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.