Home Attualità Germania, nasce il supermercato senza imballaggi

Germania, nasce il supermercato senza imballaggi

Original Unverpackt: il primo supermercato che vende prodotti sfusi o in confezioni riutilizzabili al 100%.

Original Unverpackt a Berlino

Nasce in Germania Original Unverpackt, il primo supermercato in cui i prodotti vengono venduti sfusi. Niente imballaggi, niente pacchi famiglia, niente confezioni XL per metà vuote. I clienti si possono portare direttamente da casa buste e contenitori, e riempirli con le quantità di cui necessitano veramente. Zero sprechi e 100% sostenibilità.

Supermercato prodotti sfusi

Il negozio, nato da un’idea di Sara Wolf e Milena Glimbovski, ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente e la lotta agli sprechi alimentari. Oltre ai 600 prodotti sfusi, questo supermercato è alimentato sfruttando esclusivamente energie pulite.

Dalla pasta ai detergenti, tutto senza imballaggi o venduti in confezioni riciclabili al 100%. All’interno non si trovano le grandi marche, ma solo prodotti di provenienza regionale e, nella maggior parte dei casi, di origine biologica.

Questa tipologia di negozio, per ora presente solo a Berlino, rappresenta un nuovo modo di fare la spesa: più economico, ecologico e responsabile. Il fatto che quasi tutti i prodotti siano venduti senza essere preventivamente confezionati permette ai consumatori di scegliere la quantità di cui hanno bisogno, evitando così gli eccessi, che finirebbero inevitabilmente dritti nella spazzatura. Insomma, una spesa intelligente con un occhio all’ambiente e uno al portafogli.

È vero, anche in alcuni comuni supermercati è possibile optare per i prodotti sfusi, ma questi riguardano solitamente solo alcune categorie, inoltre, la presenza della versione confezionata spinge i clienti in quella direzione: la comodità vince sul risparmio.

La speranza è che questa idea innovativa si diffonda presto anche in altre città.

Gallery

Supermercato prodotti sfusi

Immagine 1 di 10

Articolo precedenteBrian Perri ed Elisabetta Canalis con la piccola Skyler Eva
Articolo successivoXfactor, Eleonora Anania fa discutere e il web si ribella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.