Vi immaginereste mai delle mucche da latte alle prese con una gara di velocità? Penso proprio di no, perché la particolarità di questo animale non è sicuramente quella di possedere una corsa fluida e veloce. Al massimo ci potremmo aspettare di vedere una mucca impegnata in una gara con le  “sue colleghe” su chi fa il latte più buono!

E invece a Flumserberg, un piccolo paesino di 8000 abitanti situato sulle Alpi a 1500 m di altitudine, hanno dato vita a una gara di velocità con protagoniste proprie le mucche da latte!

La competizione si è svolta nell’ambito del Festival della cultura alpina, evento che si tiene ogni anno a fine ottobre, al quale partecipano centinaia di persone. Gli abitanti indossano gli abiti tradizionali e vendono i prodotti locali, in particolare formaggio e oggetti dell’artigianato. E la corsa delle mucche, con i concorrenti in sella, rappresenta il momento più atteso di questa giornata di festa. All’animale vincitore, che quest’anno è stato un esemplare di sei anni, è andato un premio composto da tantissimo mangime e da un campanaccio.

Questa strana gara è talmente rinomata che accorrono per vederla non solo gli abitanti del posto e dei dintorni ma anche tantissimi turisti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.