Compresa tra l’estate e l’inverno l’autunno è la terza stagione dell’anno e nonostante lasci un po’ di amarezza perché significa abbandonare le lunghe e calde giornate estive, anche questa stagione ha il suo fascino. Da Ottobre in avanti, infatti, il paesaggio cambia lasciando spazio ad una stagione forse più cupa e nostalgica.

La stagione autunnale ha inizio il giorno dell’equinozio (22-23 ottobre) e termina in occasione del solstizio d’inverno (21 dicembre).

Questa stagione ha ispirato frasi, citazioni, aforismi e proverbi. Ecco un elenco di 10 frasi interessanti.

  1. Le foglie gialle rappresentano l’autunno con tutte le incertezze e le malinconie delle creature che ci abbandonano per sempre (Romano Battaglia).
  2. L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore (Albert Camus).
  3. Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie (Giuseppe Ungaretti).
  4. L’autunno mi fa sempre male, per come si spezza nei colori. Voglio andare a Sud, dove non c’è l’autunno, dove il freddo non si acquatta simile a un leopardo di neve in attesa di avventarsi su di noi.
  5. Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare. (Stephen Littleword)
  6. Rosso, porpora, giallo, mischiati al verde e al marrone, anelo ai caldi colori dell’autunno, come una coperta a scaldare i miei sogni, le mie speranze per custodirli per tutto l’inverno. (Stephen Littleword)
  7. L’autunno è quel sentiero che porta nel sonno dolce invernale, per rigenerare in nostri corpi bramosi del risveglio.
  8. Che l’autunno si avvicina lo sento dal turbamento delle foglie, dal modo incerto in cui scende la luna, dal freddo che al mattino corre sulle mani. Se l’autunno mi chiedesse la strada per arrivare fin qui, gli darei una falsa indicazione.
  9. L’autunno è il momento ideale per tenere conto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non abbiamo fatto, e di ciò che vorremmo fare il prossimo anno.
  10. L’autunno ha più oro in tasca rispetto a tutte le altre stagioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.