Frasi sull’amore
Socrate, Platone, Aristotele, sono alcuni dei grandi filosofi che si sono espressi sull’amore. Amore impossibile, sognato, idealizzato, vissuto, perso: sono innumerevoli le sue sfaccettature. Non esiste un amore uguale a un altro, ognuno ha un modo tutto suo di vivere questo sentimento. Ecco alcune frasi filosofiche sull’amore.
Frasi filosofiche amore
“Il mio consiglio è di sposarti: se trovi una buona moglie sarai felice; altrimenti, diventerai un filosofo.” (Socrate)
“L’Amore è il desiderio di possedere il Bene per sempre.” (Platone)
“L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.” (Aristotele)
“Perché l’amavo? Perché era lei; perché ero io.” (Michel de Montaigne)
“L’amore è il mezzo che ti permette di rimettere le ali e raggiungere la felicità.” (Platone)
“La misura dell’amore è amare senza misura.” (Sant’Agostino)
“Per scrivere una lettera d’amore dobbiamo iniziare senza sapere che cosa intendiamo dire, e alla fine senza sapere che cosa abbiamo scritto.” (Jean Jacques Rousseau)
“L’amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.” (Sant’Agostino)
“Dice Ecatone: ‘Ti rivelerò un filtro amoroso, senza unguenti, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama’.” (Seneca)
“La filosofia è la musica più grande. La filosofia è musica perenne. La musica è amore di bellezza. Colui che possiede anima musicale potrà amare gli uomini.” (Platone)
“Si dice che l’amore rende ciechi; esso fa di più di questo, rende sordi, rende paralitici; colui che soffre per amore è come una pianta di mimosa che si chiude, e nessun grimaldello la apre; più si fa violenza, più si chiude.” (Søren Kierkegaard)
“Amore e odio non sono ciechi, ma accecati dal fuoco che portano in sé.” (Nietzsche)
“L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: Ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: Ho bisogno di te perché ti amo.” (Erich Fromm)
“Chi ha avuto la fortuna di incontrare l’amore, faccia di tutto per mantenerlo vivo, perché l’amore non invecchia. E chi non l’ha incontrato, apra il cuore alla speranza, poiché la vita è sempre una speranza d’amore.” (Nicola Abbagnano)
“Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male.” (Friedrich Nietzsche)