Frank Matano: da YouTube al cinema

Frank Matano, vero nome Francesco Matano, è un attore, personaggio televisivo e youtuber italiano. Nato sul web, si sta affermando anche nel mondo della tv e del cinema, è infatti stato scelto come giudice di Italia’s got talent ed è attualmente nelle sale con il film Ma che bella sorpresa, insieme a Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Ornella Vanoni e Renato Pozzetto.

Ha studiato lingue negli Stati Uniti diplomandosi alla Cranston High School East, a Rhode Island. La fama arriva grazie a internet: è infatti considerato, insieme a Willwoosh e ClioMakeUp, uno tra i primi e più famosi youtuber italiani.

Tra scherzi telefonici e video amatoriali ha conquistato in primis il mondo dei giovani, ma ormai si sta facendo conoscere anche in quello degli adulti. La sua carriera è nata con lo pseudonimo “lamentecontorta”, per poi passare, dal 2013, a Frank Matano.

La prima esperienza televisiva è datata 2009, con il programma Le Iene. L’anno successivo conduce un programma su Sky, dedicato agli scherzi telefonici, chiamato “Sky Scherzando?”. Nel 2011 prende parte a Ti lascio una canzone, programma di Antonella Clerici, in cui realizza brevi interviste ai ragazzi del cast. Nel 2012 partecipa alla Webserie Lost in Google con i the JackaL e al programma “2012 prima di morire” in onda su La3, insieme a Jacopo Morini. Nello stesso anno viene scelto da Max Pezzali per il video della canzone Ragazzo inadeguato.

Nel 2013 fa parte del cast di Fuga di cervelli, film di Paolo Ruffini. Lo ritroviamo nel 2014 nella pellicola Tutto molto bello, anch’esso diretto da Ruffini.

Sempre nel 2014 è tra i doppiatori della serie animata South Park. Viene scelto come giudice a Italia’s Got Talent 2015 ed entra nel cast del film “Ma che bella sorpresa”, diretto da Alessandro Genovesi e nelle sale dall’11 marzo.

Sempre quest’anno è uno degli inviati di Le Iene presentano: Scherzi a parte e conduttore nel programma Frank Matano – Planet’s Got Talent, in onda su Sky Uno, in cui commenta le esibizioni delle varie edizioni di Got Talent nel mondo.

Articolo precedenteValentina Lodovini biografia
Articolo successivoFranco Battiato si è rotto il femore cadendo dal palco a Bari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.