Cantante francese canta durante l’operazione

Ha cantato sotto ipnosi durante tutto l’intervento: è accaduto in Francia, presso l’ospedale Henri-Mondor di Créteil. La protagonista di questa curiosa storia è Alama Kanté, 31enne cantante professionista specializzata in musica tradizionale africana, colpita da un tumore della paratiroide.

L’equipe medica ha chiesto alla donna di cantare durante l’operazione per verificare che nervi e corde vocali non venissero danneggiati dal bisturi. In questo tipo di operazione, infatti, se il chirurgo tocca un nervo o una corda vocale la voce può cambiare, e questo avrebbe rappresentato un grosso problema per Alama e la sua carriera.

Per non commettere errori risulta quindi molto vantaggioso tenere il paziente sveglio e fargli muovere le corde vocali, ma è impossibile sopportare il dolore dell’intervento: da qui la scelta dell’ipnosi.

L’intervento è stato eseguito lo scorso aprile per mano di Giles Dhonneur, primario di anestesia e rianimazione, ma la notizia è stata rivelata solo qualche giorno fa con una conferenza stampa.

“E’ la prima volta che un tumore viene rimosso con questa tecnica. Normalmente un intervento del genere si eseguirebbe in anestesia totale. Il dolore di un intervento è intollerabile se si è completamente svegli. Solo l’ipnosi aiuta a sopportarlo”, ha spiegato Dhonneur.

La cantante è entrata in trance ascoltando le parole dell’ipnotista, grazie a cui ha immaginato di camminare verso l’Africa “Mi ricordo che c’è stato un momento dove ho sentito molto dolore, ma è passato subito, e dopo era tutto normale, come se stessi sognando”, ha raccontato la cantante.

Alama, stando al giudizio dei medici, si è completamente ripresa e a breve tornerà sul palco e in sala di registrazione.

Articolo precedenteVito Mancini (GF 12) tenta il suicidio
Articolo successivoConcordia: scelto il porto di Genova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.