CONDIVIDI

Francesco Bertoli è uno ei nuovi concorrenti di Amici 19, già noto al giovane pubblico per aver partecipato ad X Factor nel 2016.

Nella nuova versione di Amici, sono state formate le classi di appartenenza, una per ogni categoria, compresa quella del canto, della quale fa parte Francesco.

Bergoli è lombardo di nascita, classe ’96 molto giovane ha sempre amato la musica e il canto, che definisce la sua più grande passione.

A quanto pare, fin da bambino, ha coltivato la passione per il canto e ha da subito preso le prime lezioni che nel corso degli anni lo hanno portato a migliorare le sue doti vocali.

Ha studiato anche il pianoforte e in seguito si è fatto conoscere in televisione per la sua partecipazione a X Factor.

In quell’occasione si è fatto apprezzare dai giudici, anche se Francesco, durante il proseguimento della trasmissione, ha deciso senza preavviso di lasciare le successive fasi selettive del programma.

Questo gesto ha sorpreso molto i giudici, spiazzandoli, anche perchè il suo percorso era positivo fino a quel momento.

Ha un gruppo musicale che si chiama i Jarvis, con il quale si è aggiudicato il riconoscimento Best New Generation, conferitogli durante l’edizione degli Mtv Awards.

Ha studiato pianoforte ma ama anche la chitarra, il violino e la batteria; a proposito dei Jarvis, dato che si è verificato poi il loro scioglimento, lui stesso ha dichiarato:

“Con i miei compagni ho passato bellissimi momenti, ma per me è giunta l’ora di guardare avanti ed iniziare un percorso che intraprenderò da solo”.

Molto protagonista anche sui social, sia Fecebook che Twitter e Instagram, dove posta spesso scatti della sua vita privata e del suo lavoro.

In occasione della partecipazione a X Factor, aveva voluto essere da solo per questo suo impegno, senza più il suo gruppo:

Francesco Bertoli a X Factor

Anche a proposito dell’episodio che l’ha visto coinvolto nell’abbandono improvvisio delle selezioni, ha detto la sua:

“Potevo riniziare a fare le mie cose senza tornare a X Factor e complicarmi la vita ma, quando ho deciso di salire di nuovo su quel palco, pensavo solo: chissà cosa penserà la gente”.

Infatti nell’occasione delle selezioni interrotte era riuscito ad arrivare vicinissimo all’esibizione live con i Jarvis.

Infatti poi è tornato a X Factor per concludere quell’impegno che aveva lasciato così bruscamente.

Il conduttore della trasmissione Cattelan, aveva detto che alla base di quella improvvisa decisione c’erano dei motivi personali, più che professionali.

Anche se una precisazione era arrivata dal manager dei Jarvis; infatti su Facebook aveva spiegato il vero motivo della rottura con X Factor.

Alla base di quella decisione c’era un contratto firmato con la Sony, che non gli permetteva di apparire in televisione, in quanto si trattava di un contratto in esclusiva.

Francesco ha poi spiegato: “Alla fine mi sono detto chi se ne frega, devo fare quello che mi sento dentro, quello di cui ho bisogno. E avevo bisogno di ritornare lì dove si era fermato tutto, per dimostrare qualcosa a me stesso”.

Ha poi spiegato, che voleva rimettersi alla prova con X Factor, per dimostrare prima di tutto a se stesso di riuscire a concludere ciò che aveva iniziato e dovuto interrompere.

Ha raccontato: “Volevo chiudere un cerchio, un capitolo della mia vita e potevo farlo solo tornando su quel palco”.

Per quanto riguarda la sua formazione musicali, Bertoli ha suonato con diversi gruppi, andando incontro a diversi generi musicali, dal Rock a Blues passando per il Soul.

Ha sempre privilegiato la lingua inglese per il suo lavoro e in questo momento prosegue la sua carriera da solista.

Infatti nel 2018 aveva incominciato a lavorare da solo, scrivendo alcuni testi di canzoni in lingua italiana.

Francesco Bertoli nuovo singolo e nuova avventura ad Amici

Il suo obiettivo era di realizzare un album che aveva già un titolo: Eri una festa; per il momento abbiamo un singolo che si chiama la mia città, che Francesco ha descritto con una dichiarazione di questo genere:

“Il pezzo è stato scritto da Manuel Finotti, parla delle piccole cose che ci ricordiamo quando finisce una storia o qualcosa che per noi è importante”

Prosegue: “Parla di come la felicità stia nella quotidianità. Credo che capiti a tutti ti ritrovarti in situazioni così, quando finisce qualcosa ti ritrovi nei piccoli gesti”.

La verà novità per Bergogli rappresenta tuttavia la partecipazione ad Amici di Maria de Filippi.

Le classi si sono formate e lui rientra nella categoria canto; lui è in squadra con altri due coetanei.

Ventitrè anni per Francesco, che vivrà la sua nuova avventura ad Amici insieme a Gaia Gozzi, 22 anni, che viene da Mantova.

Insieme a Francesco ci sarà anche la giovane cantante Nyvinne, anche lei poco più che ventenne.

Riguardo ai suoi ricordi del periodo di X Factor ha detto: “Sicuramente è stato un trampolino di lancio perché ho vissuto un sacco di esperienze”

Prosegue: “mi hanno aiutato a crescere e vedere tutto quanto quello che riguarda questo lavoro in una maniera differente. Ora so ciò che voglio e so come portare avanti quello che vorrei realizzare”.

E poi ha anche parlato della sua prestazione musicale ad X Factor: “Avrei sicuramente potuto dare di più. Credo mi abbia bloccato la tensione“.

Continua. “tornare sul quel palco nel modo in cui l’ho fatto io non è semplice come può sembrare a chi guarda da casa”.

Francesco Bertoli solista

Concludendo: “Però questa esperienza mi ha insegnato molto e ora credo di essere capace di dimostrare le mie doti musicale con più facilità rispetto al passato”.

Siamo sicuri che sentiremo molto parlare di Francesco Bertoli durante la sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi.

Infatti dopo la formazione delle squadre, il giovane cantante si appresta a vivere questa nuova esperienza, anche come rivincita, dopo le difficoltà vissite con X Factor.

La trasmissione Amici gli offre l’opportunità di avere una nuova vetrina di presentazione al grande pubblico.

Inoltre, avrà anche la possibilità di dimostrare le sue doti di solista, ma allo stesso tempo il suo spirito di collaborazione con gli altri componenti della sua categoria di canto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.