Francesca Fialdini è una conduttrice televisiva che ha conosciuto la notorietà grazie alla trasmissione La vita in diretta.

Classe ’79 è nata a Massa e deve il suo recente successo proprio al programma di Rai Uno, che ha condotto insieme al collega Tiberio Timperi.

Tuttavia aveva già dimostrato le sue doti professionali con Unomattina, un’altra trasmissione Rai che la vedeva insieme a Franco Di Mare, un collega dell Rai.

La prima esperienza professionale importante è stata a Radio Vaticana, quando ha lavorato come collaboratrice, inizialmente, per poi proseguire come conduttrice.

Presso Radio Vaticana ha fatto un’esperienza anche nelle redazione che si occupava dei rapporti con l’estero.

Il primo programma televisivo al quale ha partecipato è stato A sua immagine su Sat2000, la televisione della CEI.

Ha anche lavorato come conduttrice per diverse trasmissioni televisive come ad esempio Cultbook, Videozone e Fictionmania.

Tra le sue passioni ci sono la lettura e la scrittura, tanto che ha scritto un romanzo dal titolo Il sogno di un venditore di accendini.

Il libro racconta la storia di un personaggio di nome Alì, che era arrivato in Italia per migliorare la propria condizione di vita ed era partito dal Senegal.

Ha condotto anche un’edizione di Unomattina in famiglia; Francesca è nata in Toscana, ma ben presto si è spostata a Roma.

Nella capitale si è laureata in scienze della comunicazione, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Possiamo dire che l’esperienza a Radio Vaticana le ha permesso di apprendere e mettere in pratica le basi del lavoro di conduttrice.

Ha lavorato anche per un breve periodo per il canale Fox, per poi tornare in Rai, precisamente a Rai Premium, con la conduzione di programmi dedicati alle fiction.

Inoltre ha condotto anche altri programmi che affrotnavano l’argomento delle letteratura e dei libri.

Sempre radio poi, con Un’estate fa, un programma per Radio Uno

La svolta della carriera con Unomattina in famiglia

Proprio con Unomattina in famiglia arriva il primo grande successo a livello televisivo, con la sostituzione di Miriam Leone, per la conduzione del programma Rai, al fianco di Timperi.

Successivamente, dato il suo successo nella gestione del programma, le viene affidato Unomattina, la versione più impegnata del programma.

Uno dei momenti più importanti della trasmissione in diretta è stato sicuramente il saluto telefonico di Papa Francesco, per gli auguri natalizi.

Negli anni successivi, ha commentato la via Crucis in diretta televisiva e ha condotto un’edizione del Premio Biagio Agnes.

Successivamente, sempre per La vita in Diretta, arriva la conduzione insieme a Marco Liorni.

Ne La Vita in diretta riesce ad avere successo, anche grazie a dei momenti di diretta ideati da lei, come Il caffè delle donne.

Ancora, molto buone le sue interviste ai divi del cinema e della musica oltre che del teatro; successivamente conduce anche un’edizione de Lo Zecchino d’Oro.

Ha avuto anche un’esperienza a Rai tre nella conduzione della trasmissione In viaggio con lei.

Il programma di sviluppava in quattro puntate, dove si raccontavano i viaggi presso le località estive più famose in Italia.

Un’altra annata de La Vita in diretta la conduce insieme a Tiberio Timperi, che ha sostituito Marco Liorni.

Durante la trasmissione è stata fatta una polemica a causa di un fuorionda di Francesca, che faceva capire delle difficoltà con Timperi.

Allo stesso modo poi lei aveva spiegato che è amica di Tiberio in realtà, tanto che si frequentano anche al di fuori della televisione.

Infatti nell’ambiente televisivo, solitamente Francesca Fialdini non ama frequentare i propri colleghi, al di la dell’impegno lavorativo.

Nonostante le voci di eventuali problemi professionali con Timperi, non sembra essere preoccupata, infatti i due hanno poi proseguito a lavorare insieme senza troppe difficoltà.

Lei stessa ci ha tenuto a precisare questo aspetto, prima di incominciare a condurre una delle puntate del programma.

Francesca Fialdini vita privata e amore

Sulla vita privata della Fialdini non si conosce molto, anche perchè la bella conduttrice sembra essere abbastanza riservata a riguardo.

Tra le voci più accreditate nell’ambiente, si parla di una sua relazione stabile da qualche anno.

In un primo momento aveva dichiarato che era alla ricerca del vero amore e di non averlo ancora trovato.

Successivamente ha fatto una dichiarazione, più recente, secondo la quale sta insieme a un uomo, del quale però non ha fatto il nome.

Sul suo profilo Instagram non appare mai questo uomo, ma piuttosto ci sono scatti relativi alle sue giornate lontano dalla televisione.

Prosegue sempre la sua passione per la lettura e la scrittura e si dice soddisfatta della pubblicazione del suo romanzo.

Probabilmente la vedremo impegnata in altre pubblicazioni di libri, lavoro permettendo; infatti questo è un periodo particolarmente ricco di lavoro per lei.

In questo momento sembra più concentrata sul suo lavoro; infatti già a partire dall’esperienza a Uno Mattina in famiglia l’avevamo vista particolarmente impegnata.

Stesso discorso è valso in occasione della conduzione di Mezzogiorno in famiglia, fino a Uno Mattina insieme al collega Franco di Mare.

In particolare, forse il periodo migliore per quanto riguarda il programma la Vuta in Diretta è stato quello della conduzione insieme a Marco Liorni.

Per quanto riguarda le voci circa le sue realzioni vere e presunte, un episodio l’ha vista accostata a Mario Orfeo, direttore generale della Rai.

In quel periodo conduceva La Vita in Diretta da poco tempo e alcune voci la volevano insieme al direttore dela Rai.

Successivamente sia lei che Orfeo avevano dichiarato di non essere in una relazione e avevano escluso totalmente questa ipotesi.

Per quanto riguarda il rapporto con Tiberio Timperi invece, lui stesso ha smentito le chiacchiere sul difficile rapporto tra lui e Francesca Fialdini.

In occasione di una diretta infatti Timperi ha baciato a sorpresa la Fialdini, tra lo stupore generale, compreso quello della diretta interessata.

Durante quella diretta televisiva gli ascolti sono anche saliti, come era prevedibile e forse anche grazie a questo episodio non si parlerà più del loro rapporto professionale.

Francesca Fialdini rimane una conduttrice capace di gestire al meglio anche gli imprevisti legati alla diretta.

Nel corso de La vita in Diretta lo ha dimostrato, considerando soprattutto la durata della trasmissione, che si protrae per quasi tutto il giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.