Francesca Cantini è uno dei volti televisivi del Tg5; giornalista professionista, ha fatto le sue prime esperienze in radio.

Ha lavorato in Toscana anche per la tv con il canale Toscana tv, oltre ad aver condotto programmi per il canale T9.

Inoltre ha collaborato con Rete Oro e fatto esperienza anche all’estero, ad Abu Dhabi dove si occupava del settore sportivo, in particolare di calcio italiano.

Il passo successivo al suo rientro in Italia è l’entrata ufficiale nella Redazione del Tg5, che rappresenta per la Cantini un salto di qualità nella sua carriera.

Lo spazio non le mancherà, data la ricca programmazione del Tg5, infatti questo telegiornale va in onda fin dalle prime ore del mattino.

Si parte alle 6.00 con delle dirette ogni quarto d’ora fino alle 8.00 e la diretta viene trasmessa anche su Tgcom 24.

francesca Cantini non ha sempre un’edizione fissa ma conduce in base alle istruzioni del Direttore del Tg Clemente Mimun.

Ci sono infatti edizioni di 10 minuti, rassegne stampa e temi che riguardano le informazioni finanziarie come la borsa.

Ci sono poi le rubriche specializzate, gli aggiornamenti sul traffico e le previsionin meteo; nel corso delle varie edizioni la Cantini copre diversi spazi.

La sua carriera ha avuto una svolta con il Tg5, grazie anche all’esperienza accumulata durante i suoi lavoro con le emittenti toscane.

È riuscita ad entrare nella Redazione del telegiornale delle reti Mediaset, dopo il trasferimento di fabrizio Summonte e Luca Rigoni.

Questi altri due giornalisti infatti si erano trasferiti a TgCom 24, diretto da Mario Giordano; di conseguenza la Cantini è stata inserita al Tg5.

Il nuovo volto del telegiornale lavora insieme ad altri nuovi arrivati, la collega Ilaria Ippolito, da Milano e Alfredo Vaccarella che arriva da Studio Aperto.

Una squadra del tutto rinnovata da Mimun, che ha inserito anche Jacopo Pesciarelli, figlio di Andrea Pesciarelli, ex giornalista del Tg5.

Francesca Cantini vita privata

Francesca Cantini ha due figli e la prima curiosità sulla sua vita privata legata al lavoro è che quando va in onda, tiene sempre con lei una penna che le è stata regalata dai suoi due figli.

Ama lo sport, scoperto grazie al lavoro; infatti durante un servizio curato da lei, sul Paddle, lo sport del momento, si è appassionataa a questo sport.

Quando è libera dagliimpegni del tg ama praticarlo, con discreti risultati come sportiva, infatti attualmente è classificata al 15esimo posto nel ranking amatoriale.

Per quanto riguarda la sua vita privata è caratterizzata dalla passione per il suo lavoro; ha sempre avuto molto interesse per il giornalismo, fin da giovane.

Infatti, quanto ha condotto per la prima volta il tg5 era molto emozionata, ma alla fine si è trovata a suo agio, anche grazie alle esperienze precedenti.

E’ molto legata al terremoto dell’Aquila, un’esperienza che non ha mai dimenticato, perchè a quel tempo si occupava di radio e fece una diretta di alcuni giorni sul territorio distrutto dal terremoto.


Questi fatti di cronaca, cosi come gli attentati o altri avvenimenti “forti”, l’hanno arricchita professionalmente, essendo impegnata ad osservare la realtà del momento e trasmetterla al telespettatori in modo professionale.

Francesca Cantini sostiene che dal punto di vista umano è sicuramente difficile perchè si vivono situazioni molto complicate da raccontare.

La redazione del Tg5 la vede a volte in competizione con le colleghe, anche se rispetto ad altri ambienti, quello del Tg di Mediaset le sembra piacere di più.

Non si ferma alla competizione tra colleghi ma vede anche molto spirito di collaborazione, per il bene del telegiornale.

Dal punto di vista della vita privata, è stata arrchhita molto dalla sua esperienza di lavoro ad Abu Dhabi.

Li seguiva lo sport e in particolare in calcio, dove Francesca ha avuto modo di lavorare con gli uffici stampa sportivi, fare interviste e imperare la lingua inglese.

Da li la sua passione per i viaggi, che ama fare con i suoi due figli, nei periodi di libertà dal lavoro in Redazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.