CONDIVIDI

Freres Chaos, concorrenti di X Factor Italia 2012 , saranno nostri ospiti presso la Fiera di Roma per l’evento weekend donna.

Chi sono i Freres Chaos?

I fratelli Fabio e Manuela Rinaldi, lui 24 anni, lei 19, in arte “Freres Chaos” hanno partecipato all’ultima edizione di X-Factor, risultando tra i concorrenti più particolari ed originali del programma.

Coppia anticonformista sotto molti aspetti e dall’animo ribelle, i due fratelli sono uniti in un rapporto complementare dalla musica e dall’arte in generale (Rimbaud, Blake, Schiele, Nietzsche).

Presentandosi con un modo di fare “alternativo”, all’interno del programma hanno intrapreso un percorso ricco di sperimentazioni e si sono messi in gioco sin dall’inizio con uno stile ricercato anche nel modo di vestire, pur rimanendo, nel bene e nel male, coerenti con sé stessi e con la loro identità musicale.

Tra i due, Manuela è la più perfezionista e meticolosa, mentre Fabio si lascia trasportare dal suo animo più irrequieto e bohémien. Sebbene i loro gusti musicali siano diversi, il loro modo di vivere la musica e la performance è simbiotico.

Forse è uno dei pochi casi dove oltre alla classica unione tra due fratelli esiste anche un processo di distruzione e creazione.

Si tratta di distruzione creativa: “Ogni volta che creiamo o ci esibiamo insieme è come smontare due lego, per crearne uno più grande, molto più grande, più grande di noi messi insieme singolarmente come semplice somma.”

Il nome Freres Chaos che hanno adottato è l’unione delle due culture musicali-artistiche che appartengono loro maggiormente (francese quella di Manu, inglese quella di Fabio) ed esprime la loro filosofia: chaos, inteso non come rumore o confusione ma come la materia prima che sta alla base di ogni processo evolutivo.

Nonostante l’uscita ad un passo dalla finale, Sony Music ha voluto produrre ugualmente il brano “Coltiva l’inverno”, scritto dagli stessi fratelli, che ha scalato la classifica Itunes arrivando fino alla posizione n. 7.

Il singolo, che fa da apri pista al progetto, mira ad unire una tradizione storica italiana per la parte autorale a delle produzioni con un gusto elettronico internazionale.

E’ una sorta di spot all’evoluzione della persona, mostrando come nell’individuo ci sia un continuo processo di costruzione e distruzione che porta ad un continuo miglioramento, alla conoscenza di sé, ad una consapevolezza, la stessa che condurrà ad incontrare “il giallo” solo dopo aver “coltivato” tanti inverni.In questo momento i Freres Chaos stanno lavorando al loro materiale inedito (sono circa una cinquantina i pezzi scritti fino ad ora) per il loro primo album in studio, cercando di trovare un sound elettronico che abbia un profumo personale e che guardi in un’unica direzione, una sorta di specchio che possa rifletterli in tutte le loro diverse sfaccettature umane ed artistiche.

I fratelli marchigiani vi aspettano Sabato 2 Marzo alle ore 12:30!


frères-chaos

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.