CONDIVIDI

Federica Brignone è una sciatrice alpina italiana, specialista dello slalom gigante. E’ nata a Milano il 14 luglio 1990 ed è figlia di Maria Rosa Quario e di Daniele Brignone.

La madre è un’ex sciatrice e il padre è maestro di sci. Inizia a sciare fin da piccola e ha esordito nel circo bianco il 1° dicembre 2005 in un slalom gigante disputato ad Alleghe. Nel febbraio 2006 ha debuttato in Coppa Europa e nello stesso anno si è laureata campionessa nazionale juniores nelle specialità di slalom speciale e slalom gigante.

Federica Brignone esordio in Coppa del Mondo è del 27 dicembre 2007.

Nel marzo 2009 si è aggiudicata la medaglia d’oro ai mondiali juniores di Garmish-Partenkirchen nella combinata e nello stesso anno ha conquistato i primi punti validi per la Coppa del Mondo. Nel 2011 è stata campionessa nazionale di gigante a Courmayeur.

Federica Brignone Partecipazioni olimpiche

Federica Brignone vanta due partecipazioni olimpiche. Ha partecipato ai XXI Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010 (11° in gigante) e ai XXII Giochi Olimipici invernali di Sochi 2014 (11° in supercombinata).

Federica Brignone Partecipazioni e piazzamenti ai Mondiali

Il 17 febbraio 2011 ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di slalom gigante a Garmish-Partenkirchen, mentre ai successivi mondiali di Vail/Beaver Creek 2015 è stata 19° in slalom speciale e non ha concluso la gara di slalom gigante.

Il 24 ottobre 2015 a Solden conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo, aggiudicandosi la gara inaugurale di slalom gigante.

Alberto Tomba vita privata

Alberto Tomba oggi cosa fa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.