Avere fascino non è cosa da tutti e solo persone con qualità e carisma riescono a afarlo provare agli altri.

La parola fascino contiene in sè molteplici significati, ma non è sinonimo di bellezza. La bellezza è una qualità oggettiva, che tutti possono ammirare; mentre il fascino è qualcosa che si può percepire sono soggettivamente. Una cosa può essere affascinante per una persona, così come può non esserlo per un’altra.

Poiché la bellezza reale è effimera, effimeri sono anche i canoni di valutazione : oggi è la moda che decide chi è bello e chi non lo è e perché; le modelle anoressiche che sfilano sulle passerelle diventano bellissime ai nostri occhi perché qualcuno ha deciso che magro è bello; tra qualche tempo qualcun altro riscoprirà che le curve sono ancora più belle ed i nostri occhi si abitueranno a misurare con quel canone le caratteristiche fisiche nostre ed altrui. La fama conferita dai mass media ai belli ed alle belle è effimera e si consuma nel giro di poche stagioni: nella nostra società consumistica è sempre impellente il bisogno di novità ed i volti nuovi su cui faticosamente si è modellato il look di migliaia di persone desiderose di sembrare belle, diventano troppo presto obsoleti: all’incoronazione di una miss segue sempre e subito la ricerca delle candidate a sostituirla.

Fascino etimologia

Tanto per cominciare non è una qualità del corpo e perciò non è percepibile solo con gli occhi; l’origine greca e poi latina della parola fascino ci porta all’ambito semantico della magia, dell’ammaliamento, della forza dell’irrazionale che sconvolge ed annulla certezze, canoni e criteri di valutazione oggettiva. Se si accompagna alla bellezza, il fascino la esalta; se è dote di chi non è bello, ne cancella i limiti fisici mentre la stessa bellezza, priva del fascino, resta, in qualche misura, imperfetta perché, attraverso gli occhi, non porta molto al cuore o alla mente. E una qualità che attiene all’intelligenza più che alla fisicità e si manifesta attraverso gesti, atti, modi, sguardi, sorrisi, parole: è l’espressione di tutta la forza della personalità di cui il corpo è il contenitore . Ci sono molti quadri e opere d’arte che apparantemente non sono belli, ma ispirano in noi fascino. Ed alla fina è proprio così, il fascino sta negli occhi di chi guarda.

Articolo precedenteAllenamento dorsali senza macchine: esercizi da fare
Articolo successivoTricipiti e bicipiti a casa : allenamento ed esercizi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.