Un falso cieco è stato smascherato dai carabinieri della Stazione di Marino, vicino a Roma, che lo hanno seguito e filmato per tre mesi. L’uomo è un italiano di 63 anni, originario di Roma ma da anni residente a Marino. Riceveva la pensione di invalidità oltre all’accompagnamento per essere cieco, ma solo sulla carta. Una truffa ai danni dello Stato per circa 200mila euro: 107mila euro sono infatti i soldi che negli anni l’Inps ha versato all’anziano, mentre la rimanenza dell’accompagnamento è stata versata dall’istituto per ciechi.

Si era finto cieco nel 1998 licenziandosi dalle Poste Italiane dove lavorava. Dalle indagini è emerso che il 63enne coltivava il suo orto, spostava vasi, trapiantava piante. I carabinieri lo hanno pedinato per mesi dalla scorsa estate, appurando che l’uomo attraversava la strada da solo, saliva sui marciapiedi, entrava e usciva di casa senza accompagnamento, faceva la spesa.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per truffa aggravata ai danni dello Stato: dovrà restituire almeno il 50% del danno erariale. Sarà la Corte dei Conti a stabilire con certezza la cifra.

falso cieco

Articolo precedenteBerlusconi ospite da Santoro a Servizio Pubblico
Articolo successivoSerale Amici 12: Lapo Elkann sì, Emma Marrone no?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.