CONDIVIDI

Fabio Basile biografia

Ha conquistato la medaglia d’oro nel judo (categoria fino a 66 kg) alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, mostrando determinazione, sicurezza e quella sana presunzione agonistica che caratterizza i grandi atleti. Lui è Fabio Basile, classe 1994, Caporale dell’Esercito italiano. L’azzurro ha battuto il sudcoreano Baul An portando a casa la 200esima medaglia più preziosa conquistata dagli azzurri nella storia delle Olimpiadi.

Fabio Basile carriera

Nato a Rivoli il 7 ottobre del 1994, si è formato sportivamente presso la Akiyama di Settimo Torinese, una delle società di judo più vincenti d’Italia, ma attualmente gareggia per l’Esercito. Nel suo palmares vanta il bronzo ai giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin (Turchia) nella categoria 60 kg, il bronzo ai campionati europei giovanili di Bucarest (Romania) nello stesso anno, terzo posto anche ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan’, in Russia. Due giorni fa, si è aggiudicato l’oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. L’Ippon d’oro è arrivato dopo un minuto e 24 secondi di gara.

“Mi avete buttato in mezzo ai lupi, ne sono uscito da capo branco”, scrisse Fabio su Facebook poco prima di partire alla volta di Rio. Un messaggio premonitore, il suo, alla luce della medaglia d’oro appena vinta.

Ci si aspettava di vederlo a Tokyo 2020, ma ha voluto bruciare le tappe, sorprendo tutti.

Fabio Basile vita privata

Bel visino, addominali scolpiti e quella strafottenza tipica dei ragazzi della sua età, Fabio ha fatto colpo non solo sugli sportivi. I social pullulano di commenti di apprezzamento sul so aspetto fisico, ma lui è innamoratissimo della sua Sofia Petitto, atleta e judoka anche lei, assente a Rio ma considerata un altro astro nascente di questo sport: nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali cadetti di judo.

Fabio, così come tutti i giovani di oggi, è un ragazzo molto “social”. “Mi piacciono i selfie perché mostrano come ti senti, dove sei, e per tanti aspetti sono molto più chiari delle parole.” Instagram e Facebook abbondano di sue foto e aforismi vari.

Fabio Basile con Sofia Petitto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.