Se soffri di tiroidite è probabile che il medico di base ti abbia prescritto l’eutirox, ovvero l’ormone sostitutivo per regolare il buon andamento tiroideo. Solitamente l’eutirox si assume la mattina almeno 30 minuti prima di fare colazione per garantire un effetto ottimale della pillola. Ma cosa succede se ci dimentichiamo un giorno di prenderla? Sostanzialmente nulla anche perchè un solo giorno non crea problemi di nessun tipo e la si può prendere tranquillamente il giorno dopo.

Non ho preso la pillola e mi sento strana

Se hai dimenticato di assumere la pillola, come ogni mattina, e ti senti strana probabilmente è suggestione. Come appena spiegato, l’assenza del dosaggio dell’ormone un solo giorno non altera di molto l’equilibrio tiroideo ; è possibile avere un senso di confusione leggero che però può essere gestito assumendo magnesio.

Chi soffre di tiroidite autoimmune sa bene che i sintomi che questa malattia provoca vanno al di la dell’assunzione costante della pillola e sa bene che , per gestirli, è necessario assumere qualche integratore. In un articolo precedente abbiamo suggerito la Niacina (vitamina b3) e il magnesio- potassio. La Niacina ha la funzione di aiutare la memoria ed avere una buona digestione mentra il magnesio e potassio, oltre a togliere lo stato confusionale e difficoltà di concentrazione, distende i nervi e ci fa sentire più rilassate.

Cosa succede se il dosaggio di Eutirox è troppo alto?

Se il dosaggio di Eutirox è troppo alto, possono verificarsi effetti collaterali come tachicardia, tremori, agitazione, aumento della sudorazione, debolezza muscolare, perdita di peso, diarrea, mal di testa e alterazioni dell’umore. In rari casi, un dosaggio eccessivo di Eutirox può causare aritmia cardiaca e crisi tiroidee. È importante che il dosaggio di Eutirox venga regolato dal medico in base alle esigenze individuali del paziente e che venga monitorato regolarmente. In caso di sintomi di un dosaggio eccessivo di Eutirox, è necessario consultare immediatamente un medico.

L’eutirox fa dimagrire?

La risposta è si o meglio l’assunzione dell’ormone regolando la tiroide ci aiuta a non gonfiarci e seguendo poi un’alimentazione con proteine e fibre e pochi carboidrati riusciamo anche a perdere peso e sentirci meglio. Spesso il malessere che chi soffre di tiroidite avverte viene meno proprio con l’alimentazione. Prova dunque a rivolgerti ad un nutrizionista e chiedigli di farti una dieta personalizzata per questo tipo di malattia; non improvvisarti dietologa perchè potresti peggiorare la tua situazione. Il consiglio che possiamo darti è ovviamente quello di fare attività fisica perchè il movimento ti farà sentire meglio e meno gonfia.

Eutirox e Pressione

L’Eutirox, un farmaco utilizzato per trattare la carenza di ormone tiroideo, potrebbe influire sulla pressione sanguigna. Tuttavia, ogni individuo reagisce in modo diverso ai farmaci e gli effetti collaterali variano in base alla dose e alla durata del trattamento. È importante consultare il proprio medico per valutare se l’Eutirox ha effetti sulla pressione sanguigna e se è necessario modificare il dosaggio o cambiare terapia.

Come alleviare sintomi della Tiroidite

Ecco alcuni rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi:

  1. Seguire una dieta equilibrata che comprenda fonti di iodio, selenio e zinco
  2. Mantenere uno stile di vita attivo e praticare regolare esercizio fisico
  3. Gestire lo stress attraverso tecniche come la meditazione, lo yoga e la respirazione profonda
  4. Dormire abbastanza per mantenere il corpo e la mente in forma
  5. Limitare o evitare completamente i cibi infiammatori, come latticini, glutine e zuccheri raffinati
  6. Consultare un medico per discutere eventuali integratori o probiotici che possono aiutare a supportare la tiroide e migliorare la funzione autoimmune.

In generale, un approccio integrato che comprenda cure mediche, uno stile di vita salutare e una dieta equilibrata è la chiave per gestire i sintomi della tiroidite di Hashimoto e mantenere una buona salute generale.

 

Articolo precedenteHeather Parisi mostra il seno nudo sui social per allattare e scatta la polemica
Articolo successivoEliana Michelazzo e Pamela Perricciolo sono state fidanzate e lo scopre Dagospia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.