Dal 6 al 10 maggio si svolgerà a Copenaghen la 59esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest’anno vedrà affrontarsi 37 paesi diversi, dall’Islanda all’Armenia, dalla Russia al Portogallo. Per la prima volta, la Rai trasmetterà in diretta tutte e tre gli spettacoli eurovisivi (le due semifinali e la finale).

Sarà Emma Marrone a rappresentare l’Italia a Copenaghen, con la canzone “La mia città” di cui è anche autrice. Il festival comincerà martedì 6 maggio alle 21, su Rai4 si aprirà il sipario sulla prima semifinale che vedrà 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Giovedì 8, sempre su Rai4 alle 21, è in programma la seconda semifinale, con 15 motivi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni,  in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto.

La finale è prevista per sabato 10 Maggio alle 21, e sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e su RaiHd con le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Danimarca (paese ospitante) e i 5 “Big Five”, qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Il pubblico italiano sarà ancora chiamato a esprimere le proprie preferenze tramite il televoto (senza potere votare per il proprio paese). L’Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è lo spettacolo televisivo non sportivo più seguito del pianeta. Nel 2013 si stima che oltre 180 milioni di persone abbiano assistito all’evento: tra i partecipanti più prestigiosi della storia del passato si incontrano nomi come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, Abba, Patricia Kaas, Anouk, Bonnie Tyler e i Blue.

Articolo precedenteTennis, addio a Elena Baltacha
Articolo successivoFrancesco Oppini, figlio di Alba Parietti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.