Le temperature sono basse e l‘influenza è alle porte . Quando ci fa male la gola , dobbiamo pensare che questo sia un campanellino d’allarme per le nostre difese immunitarie che tendono ad abbassarsi.

Se il sistema immunitario di abbassa, siamo più soggette a infezioni ed influenze.

In questo periodo dell’anno , quindi, è facile soffrire di mal di gola. Il calo delle temperature, il clima incerto possono favorire i primi raffreddori. Per proteggerci dai primi malanni di stagione, possiamo chiedere aiuto alla natura.

Mal di Gola : rimedi naturali

I rimedi per attenuare e far passare il mal di gola, possono essere svariati e si suddividono in rimedi naturali, fai da te e farmacologici, acquistabili presso erboristerie e farmacie.

Questi rimedi vengono utilizzati, sin dai primi sintomi e segnali di fastidio o dolore. Sono naturali e vengono preparati con ingredienti facilmente reperibili in casa o, presso l’erboristeria di fiducia.

L’eucalipto, infatti, è un ottimo alleato della salute della nostra gola. Famoso per le sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, decongestionanti, antispasmodiche, antisettiche e antibatteriche, l’eucalipto agisce fluidificando il muco e migliorando la respirazione.

Come utilizzare l’eucalipto

È possibile sfruttare le sue proprietà in diversi modi. Potete preparare un infuso con 25 grammi di foglie di eucalipto e un litro di acqua. Oppure sciogliete il miele di eucalipto nel latte caldo, ideale contro i sintomi dell’influenza. Un altro metodo consiste nel versare tre o quattro gocce di olio essenziale in un litro di acqua bollente per fare i suffumigi. Contro il mal di gola sono molto utili anche i gargarismi: versate due o tre gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua ed effettuate i risciacqui due volte al giorno.

I suoi benefici esistono ma ciò non giustifica l’abusarne. Un uso eccessivo, infatti, può comportare effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea. È inoltre controindicato in caso di gastrite, ulcera, problemi renali o epatici. Attenzione anche all’interazione con certi farmaci, di cui potrebbe alterarne l’azione. Va poi precisato che l’eucalipto non rappresenta una vera e propria cura. Se i sintomi dovessero persistere, si consiglia di recarsi dal medico.

Mal di gola che cos’è e sintomi

Il mal di gola è uno dei primi sintomi dell’influenza, che colpisce tutti i soggetti di qualsiasi età. Le cause possono essere svariate e possono essere accompagnate da diversi sintomi.

In questo articolo, andremo a capirne i sintomi ed i rimedi, naturali e non.

Il mal di gola è da considerarsi un’infezione virale o batterica oppure la conseguenza di un’irritazione dovuta a fumo, smog, agenti atmosferici e sostanze chimiche nell’aria che si respira.

A seconda delle cause, il mal di gola può essere accompagnato da febbre alta, gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo, tosse, intasamento nasale, senso di nausea e male alla testa.

Il mal di gola, se considerato come irritazione, può manifestarsi improvvisamente e scomparire entro poco tempo. Se invece, parliamo di infezione batterica, devono essere applicate delle soluzioni sia di origine naturale, con metodo fai da te, che con rimedi farmacologici acquistabili in erboristeria e farmacia.

Mal di gola cause

Le cause, che possono colpire la gola, con la conseguente infiammazione, sono:

  • sbalzi di temperatura
  • batteri
  • virus
  • infiammazione della faringe
  • influenza
  • mononucleosi

Vari, possono essere i sintomi che accompagnano il mal di gola, come per esempio:

  • irritazione
  • placche
  • deglutizione fastidiosa
  • tosse
  • pizzicore alla gola
  • senso di nausea
  • secrezioni
  • muco

A volte l’infiammazione, può essere un avvertimento per lo sviluppo di altre malattie infettive, in un futuro immediato (candida, sinusite, tonsillite…). In caso di malattie particolari, si consiglia l’intervento del medico di fiducia, al fine di verificare l’eventuale malattia e le cure più adatte.

Mal di Gola rimedi naturali

Conosciamone alcuni:

  • Aceto di mele: uno dei rimedi naturali più utilizzati, che grazie ai suoi principi riesce ad alleviare qualsiasi tipo di dolore e eliminare molti inestetismi. In particolare, per il mal di gola, può essere aggiunto in infusi caldi, oppure in un bicchiere di acqua naturale, poche gocce ed utilizzato per gargarismi, al fine di calmare il fastidio e l’infiammazione.
  • Cannella: un rimedio molto efficacie è la tisana alla cannella. Questa particolare spezia, se unita al pepe è in grado di eliminare il fastidio provocato dalla gola irritata e donare immediato sollievo. Può essere utilizzata in polvere oppure in bastoncino, che andrà poi grattugiato.
  • Cipolla: antibiotici ed antinfiammatori naturali, agiscono direttamente sull’infezione, creando una potente protezione per la gola. Il rimedio prevede la preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla, portandole ad ebollizione. Successivamente filtrare e lasciare raffreddare il liquido, per poi berlo. Il gusto potrebbe, non essere molto gradevole ed in questo caso è possibile dolcificare, a piacere, l’infuso.
  • Zenzero: questo rimedio naturale dalle mille proprietà, può essere utilizzato anche per placare i dolori alla gola e l’infiammazione che ne consegue. Si può mangiare fresco (è sufficiente un pezzettino due volte al giorno), oppure direttamente tramite infuso, con aggiunta di limone, come preferenza.

Mal di gola rimedi farmacologici

I rimedi farmacologici per combattere il mal di gola, sono molto efficaci e possono suddividersi in disinfettanti (di norma in spray) ed antinfiammatori (caramelle e pastiglie). Gli antibiotici vengono prescritti a fronte di malattie, come per esempio tonsillite e batteri da combattere velocemente.

Tra i tanti rimedi farmacologici ci sono anche quelli per la cura omeopatica, che sono composti da soli elementi naturali, come il propoli e, donano un’immediata calma di dolore e fastidio.

Autunno, 5 rimedi naturali per il tuo raffreddore

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.