Estate oltre i 40 gradi

Le previsioni analizzate finora non lasciano dubbi: sarà un’estate rovente. È possibile, sostengono gli esperti, che si superi addirittura la terribile estate del 2003, quando si raggiunsero temperature da record.

“Gli ultimi aggiornamenti provenienti dal modello europeo ECMWF – si legge su ilmeteo.it – continuano a proporre scenari tutt’altro che incoraggianti sul prosieguo della stagione calda: lunga fase sopra la media del periodo, con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali su tutta l’Italia.”

I prossimi mesi saranno caratterizzati da temperature ben al di sopra della media. Non solo l’Italia, ma tutto il continente dovrà fare i conti con un caldo anomalo. Nello specifico, si parla di 1-2 gradi sopra la norma su quasi tutta la Spagna, su gran parte del Mediterraneo, specie sull’area centro-orientale, Italia compresa. Temperature nella media soltanto sul Portogallo, sul Nord della Spagna, sul Regno Unito, localmente sulla Germania centrale, sul Nord della Francia e sui Paesi Bassi.

Ciò potrebbe amplificare il rischio siccità in molti stati dell’Europa centro-meridionale e in particolare sull’Italia.

Non esiste un nesso oggettivo circa aumenti esagerati della temperatura continentale negli ultimi anni – spiegano gli esperti – piuttosto riteniamo che l’anomalia abbia una ragione fondata nel fenomeno del Nino accorso negli ultimi mesi, con manifestazione piuttosto accentuata come non accadeva da anni.”

Insomma, ci attendono una primavera e un’estate infuocata. Chi può, inizi a tirare fuori dall’armadio il costume da bagno e la crema solare!

estate 2016

Articolo precedenteRaindrop cake: la torta trasparente con poche calorie
Articolo successivoAcconciature: coda primavera/estate 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.