Durante l’estate il giorno dura di più

L’estate è in assoluto la stagione preferita da molti di noi. Essa è sinonimo di spiagge, mare, vacanze e divertimento. In molti amiamo questo periodo dell’anno, perché le giornate durano più a lungo e fa buio molto più tardi. 

Ma perché durante l’estate possiamo godere di più ore di luce? ve lo spieghiamo noi.

I solstizi e gli equinozi

Già dalla primavera, noi possiamo constatare un che le giornate lentamente cominciano ad allungarsi.

Cominciando dall’equinozio di primavera, La luce che abbiamo a disposizione durante il giorno, è sempre un po’ di più e raggiunge il suo culmine durante il solstizio d’estate. 

Passato questo giorno però, le giornate ricominceranno lentamente ad accorciarsi. 

Possiamo dunque affermare che la durata di luce durante una giornata dipende dai solstizi e dagli equinozi

Il movimento della terra

Per capire bene questo meccanismo, dobbiamo capire bene i movimenti della terra. Una giornata dura 24 ore, che è esattamente il tempo che la terra ci mette per girare su se stessa. 

La terra, però non gira solo su se stessa ma anche intorno al sole, e la durata delle giornate dipende proprio dalla rotazione della terra intorno al sole. 

La differenza tra i due emisferi della terra

Durante l’estate, però non su tutto il pianeta le giornate si allungano. Se infatti l‘emisfero australe gode di più ore di luce durante la giornata, nell’emisfero boreale si ha l’effetto contrario: è infatti la notte ad essere più lunga del giorno. 

All‘equatore, invece vi è un luce e buio si equivalgono; si hanno infatti lo stesso numero di ore per entrambi. 

Al circolo polare antartico, invece durante l’estate il sole non tramonta mai; tranne che per un solo giorno in cui esso tocca appena l’orizzonte. La terra con la sua rotazione ed il suo movimento, fa in modo che il sole tramonti e resti fuori dall’orbita per un tempo sempre più lungo.

Al circolo polare artico, invece durante l’estate avviene l’esatto contrario: il buio dura tutto il giorno. 

Perché quindi durante l’estate il giorno dura di più?

Il motivo di ciò è davvero molto semplice. Vista l’inclinazione della terra rispetto all’orbita, la durata di un giorno dipende solamente dalla latitudine. 

Nei mesi che vanno da marzo a settembre è l’emisfero nord quello che è orientato verso il sole. Essendo quindi esposto in modo diretto al sole, le giornate tenderanno ad allungarsi. 

Da settembre a marzo è invece l’emisfero sud ad essere inclinato verso il sole, e durante questo periodo si avrà una maggiore durata della giornata rispetto alla notte. 

 

Articolo precedentePerché la primavera araba si chiama così
Articolo successivoBomboniere Save the Children per le occasioni più belle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.