Come difendere il viso in estate

La pelle del viso è esposta ai vari effetti collaterali dell’estate, per questo è importante prendersene cura con ancora più attenzione. Non solo creme solari, ovviamente fondamentali, ma anche la giusta beauty routine. Oltre al pericolo dei raggi UV, infatti, a danneggiare la pelle subentra anche la tendenza ad abbandonare le buone abitudini in merito alla cura della pelle del viso.

Il caldo, la maggiore sudorazione, il divertimento, le vacanze, le false credenze sul presunto legame tra creme anti-age ed eruzioni cutanee, ci spingono a modificare e trascurare la nostra routine di bellezza. Con conseguenze ben poco piacevoli.

Pelle del viso in estate

D’estate, a causa della maggiore esposizione al sole, la pelle ha bisogno più che mai di essere coccolata e difesa. Durante la stagione estiva, infatti, la pelle produce più radicali liberi (perché più fotoesposta rispetto all’inverno), sostanze ossidative che si accumulano nelle cellule accelerando il processo degenerativo cutaneo e aumentando le probabilità di irritazioni.

Il trattamento cosmetico anti-aging non deve quindi essere messo da parte bensì sostituito con prodotti più leggeri, dal momento che d’estate la pelle tende a idratarsi spontaneamente. Può essere sufficiente anche un siero, da applicare mattina e sera, sopratutto per le pelli miste o grasse. Chi ha la pelle secca o normale, invece, può optare per una crema, fluida o gelificata.

Sono da preferire i prodotti a base di acido ialuronico, vitamina E e C, floretina, acido ferulico: tutte sostanze dall’azione anti-ossidante. È importante che siano senza conservanti, profumi, coloranti e nichel.

Per quanto riguarda il fattore di protezione, i dermatologi consigliano da 20 in sù, anche se si è in città: il sole non colpisce solo al mare! Nelle zone più delicate e in presenza di macchie, sarebbe meglio applicare un solare compatto 50+.

pelle viso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.