CONDIVIDI

Esercizi dolori cervicale

I disturbi della cervicale colpiscono un numero elevato di persone, appartenenti a fasce di età differenti, spesso conseguenza di uno stile sedentario e di una postura errata. Stare per tanto tempo davanti allo schermo del pc, ad esempio, è uno dei fattori più comuni. Questo genere di disturbo causa tensione e dolore al collo, fino a provocare mal di testa, difficoltà a ruotare la testa, rigidità muscolare, vertigini, nausea.

Per alleviare questi sintomi può essere utile l’esecuzione di alcuni esercizi.

Esercizi per la cervicale

Piegamenti laterali: seduti con la schiena ben dritta o in posizione eretta, con le braccia lungo il busto, flettete delicatamente il collo prima a destra e poi a sinistra, mantenendo la posizione per qualche secondo. Eseguite 5 ripetizioni per lato, più volte nell’arco della giornata. Non forzate eccessivamente i muscoli del collo. I piegamenti devono avvenire delicatamente, senza strappi.

Piegamenti frontali: alzate a abbassate il mento lentamente. Non insistete se avvertite nausea o vertigini, ma ripetete ogni giorno fino a riuscire ad arrivare a 10 esecuzioni senza difficoltà.

Rotazioni: iniziate con la “mezzaluna”, ovvero portando il capo da sinistra e destra e viceversa. Poi passate alla rotazione completa, molto dolcemente. Eseguite almeno 5 rotazioni, sempre senza fretta ed eccessiva forza.

Distensione: con la testa piegata di lato, abbassate dolcemente la spalla opposta, in modo che si crei una situazione di tensione, sempre non eccessiva. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi cambiate. Ripetete per tre volte per lato.

dolore_cervicale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.