Energy drink: lo studio

Gli energy drink creano dipendenza: è quanto emerge dall’ultimo studio Espad (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs), che ogni quattro anni (ogni anno in Italia) indaga sui comportamenti a rischio degli studenti delle scuole superiori in 39 Paesi.

Gli esperti hanno preso in considerazione il consumo di varie sostanze, legali e non, che possono creare dipendenza e hanno scoperto che gli energy drink rivestono un ruolo di primo piano.

Queste bevande, facilmente reperibili al supermercato e presso i distributori automatici presenti anche nelle scuole e nelle palestre, sono diffusi sopratutto tra i giovani e giovanissimi. In Italia, un ragazzo su tre appartenente alla fascia d’età 15-19 anni beve regolarmente queste bibite. E sono perlopiù i maschi ad apprezzarle, circa il doppio delle coetanee.

Energy drink: i rischi

Tali bibite vengono presentate come un concentrato di energia, in realtà sono semplicemente ricche di zuccheri, caratteristica che le rende pericolose per la salute. Un consumo eccessivo, infatti, può aumentare il rischio di patologie croniche e degenerative.

Gli ultimi studi internazionali condotti in merito hanno evidenziato una correlazione tra queste bevande e il diabete di tipo 2. A cui si aggiunge anche l’esposizione dei ragazzi a un maggiore rischio di carie.

Gli zuccheri aggiunti, però, non sono le uniche sostanze sulle quali si sono soffermati i ricercatori. Queste bevande, infatti, contengono eccitanti come caffeina e taurina, ma anche composti in grado di trasformare i grassi in energia, sostanze che non devono superare le dosi consigliate.

Ad esempio, la dose di caffeina giornaliera massima, come sottolineato in un recente documento dell’Efsa, è di 400 mg per adulti (circa 5 tazzine di caffè), anche se si consiglia di non superare i 200 mg, mentre per i giovanissimi è basato sul peso: 3 mg di caffeina per chilo di peso.

A lungo andare, un consumo eccessivo di tale sostanza può provocare diversi disturbi, tra cui quelli cardiovascolari.

energy-drinks

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.