CONDIVIDI

Emis Killa Biografia

Emis Killa è uno dei quattro coach di The Voice of Italy, talent show giunto alla quarta edizione. Accanto a lui Max Pezzali, Raffaella Carrà e Dolcenera. Mercoledì 23 settembre è iniziata questa nuova avventura, vedremo come se la caverà.

Emis Killa carriera

All’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, si avvicina al mondo del rap fin da piccolo, attratto sopratutto dalle rap battle, che nel 2007 lo portano sul palco del “Tecniche Perfette”, dove si aggiudica il titolo di campione italiano di freestyle. Successivamente decide di lasciare il freestyle per passare alla scrittura di testi.

Nel 2009 pubblica il suo primo lavoro, “Keta Music”, un insieme di inediti su basi edite e non, facendosi così conoscere sulla scena musicale italiana. L’anno seguente esce “Champagne e spine”, che consacra Emis Killa come nuova promessa del mondo rap italiano. Collabora con artisti come Jake la furia, Gue Pequeno dei Club Dogo, Marracash, Bassi Maestro e tanti altri.

Nel 2011, dopo l’uscita di “The flow cocker vol.1”, firma un contratto discografico con la Carosello Records. Con questa etichetta pubblica il remix di “I need a dollar” di Aloe Blacc e un EP dal titolo “Il peggiore”, progetto che anticipa il suo primo disco ufficiale, “L’erba cattiva”, uscito nel 2012, nel quale sono presenti importanti collaborazioni, tra cui i featuring con Gue Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Tormento e altri. Il disco si rivela un grande successo, rimanendo in vetta alle classifiche di vendita per un anno intero.

Anche sui social Emis Killa dilaga: oltre 1 milione di fan su Facebook, oltre 345 mila follower su Twitter, 188 mila follower su GooglePlus e quasi 200 mila seguaci su Instagram.

Nel 2013 esce la sua nuova fatica, “Mercurio”. Nello stesso anno è tra i protagonisti di uno degli eventi hip hop più popolari al mondo, i BET HIP HOP AWARDS, che si tengono ogni anno negli Stati Uniti. Emis Killa è il primo artista italiano a essere invitato a questa manifestazione.

Nel 2014 firma la colonna sonora dei Mondiali di calcio di Sky Sport con il brano “Maracanã”, realizzato per l’occasione e inserito in “Mercurio 5 stars edition”, seconda edizione del disco del 2013.

Nel giugno 2015, il rapper annuncia con un video sul suo canale Vevo il mixtape “Keta Music Vol. 2”, precisando che i titoli delle tracce sarebbero stati svelati attraverso un videoclip di circa 30 secondi. Dal 6 al 12 giugno vengono così rivelati titoli dei brani contenuti nell’album, reso poi disponibile per il download gratuito a partire dal 18 giugno, attraverso il suo sito ufficiale.

Ora è impegnato nel programma musicale The Voice of Italy.

emis-killa-the-voice-of-italy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.