Emanuela Folliero debutto televisivo

Emanuela Folliero è una poliedrica donna dello spettacolo; è infatti attrice, conduttrice televisiva ed ex annunciatrice tv. Nasce a Milano il 7 febbraio 1965, e la sua prima esperienza televisiva fu come concorrente del gioco di Rete 4 “M’ama o non m’ama”. Ma prima d’intraprendere ufficialmente la carriera televisiva, Emanuela lavora anche come fotomodella.

Il suo debutto sul piccolo schermo, avviene nel 1986, quando partecipa al programma sportivo Milan-inter allora in onda su Telenova. Subito dopo la vediamo nei panni di attrice; nella serie televisiva Licia dolce Licia con Cristina D’avena, la Folliero interpreta un piccolo ruolo. Dopo questa piccola esperienza nel mondo della recitazione riprende poi il suo ruolo di valletta, al gioco di Rai 2 “Conto su di te”.

Carriera negli anni 90

Nel 1990 la carriera di Emanuela Folliero fa un salto di qualità. Da valletta, infatti, diventa annunciatrice tv per Rete 4, ed occasionalmente anche per Canale 5 e Italia 1. Nello stesso anno conduce poi la rubrica I Bellissimi di Rete 4, ruolo che svolgerà ininterrottamente fino al 2018.

Negli anni successivi presenta anche altre trasmissioni televisive come per esempio Top venti, un magazine musicale in onda su Italia 1.

Su Rete 4 la Folliero diventa molto popolare in quanto inizia a presentare molti appuntamenti della rete come la rubrica Pomeriggio al cinema, le puntate settimanali di Chi l’ha visto, Affetti Speciali e L’Italia del Giro (nel 1197).  

Per quattro estati, poi dal 1998 al 2001 presenta anche le prime serate di Ballo amore e fantasia. Nel 1999 viene poi incaricata di sostituire temporaneamente Iva Zanicchi a Ok, il prezzo è giusto. Nella stagione televisiva 1999/200 Emanuela Folliero diventa anche testimonial della campagna pubblicitaria della nuova rivista femminile TU, della Mondadori.

Gli anni 2000

Dal 2000 per alcune stagioni la vediamo impegnata alla conduzione di Sabato Vip, un rotocalco di gossip; mentre nell’estate del 2001 conduce anche la rubrica giornaliera Jet Set. Nello stesso anno poi la vediamo nuovamente nel ruolo di attrice, recita infatti nella pellicola Merry Chirismas di Neri Parenti.

Nel 2002 a 37 anni, posa per un calendario sexy, offerto dal mensile Capital, ed ha avuto talmente tanto successo da vendere trecento mila copie. L’anno successivo lascia temporaneamente il suo ruolo di annunciatrice per passare a Rai 2, dove diventa Show girl al Paolo Limiti Show.

L’esperienza non ha molto successo, di conseguenza la Folliero ritorna a Mediaset e nel 2003 e 2004, conduce per Rete 4 due edizioni del Festival di Napoli e due edizioni della Serata della Moda a Palermo. Restando sempre nell’ambito della moda, nel 2004 Emanuela Folliero diventa la signora della serata Sfilata d’amore e moda; trasmissione che condurrà tutte le estati fino al 2012.

Dal 2004 al 2010 presenta anche sette edizioni di Miss Padania, in onda sempre su Rete 4. Nel 2005 invece conduce assieme ad Alberto Castagna Stranamore, dove ha anche il ruolo d’inviata della trasmissione. Dopo l’improvvisa morte di Castagna avvenuta nel gennaio 2006, la Folliero diventa la conduttrice ufficiale del programma, peresentandolo fino al 2009.

Durante quel periodo la conduttrice presenta poi altre trasmissioni di Rete 4 come il Circo dell’estate, Stelle a 4 zampe e lo spin-off di Stranamore.

Emanuela Folliero negli anni 2010

Nel 2011 la Folliero conduce la prima puntata di un nuovo programma intitolato Matrimoni all’italiana in onda su Rete 4; la trasmissione però non riscuote molto successo a livello di ascolti. Sempre nello stesso anno presenta sempre per la medesima rete, la striscia quotidiana 5 minuti …Benessere e Benessere –il ritratto della salute.

La Folliero recita poi nella sit-com Così fan tutte in onda su Italia 1 e successivamente, nel 2012 conduce Cinema D’estate; una rubrica una rubrica della durata di pochi minuti dove vengono annunciati i film della serata.

Sempre in quell’anno la conduttrice sbarca a La5 dove presenta due trasmissioni: Hollyfood – L’appetito vien guardando e Il meglio di me. Nell’autunno dell’anno successivo torna su Rete 4 e conduce la trasmissione settimanale Accademia del benessere. Dal 2014 al 2017 presenta poi la striscia quotidiana collegata a quest’ultimo programma dal titolo Sai cosa mangi?

Alla fine del 2015 ritorna su La5 e presenta il talent show Tra sogno e realtà; esperienza che ripeterà anche l’anno successivo. In questa seconda edizione del programma, però la Folliero si limita soltanto a condurre la semifinale e la finale.

Nel luglio 2018 dopo 27 anni, per Emanuela Folliero si conclude l’esperienza di conduttrice dei Bellissimi di Rete 4. Poche ore dopo, Mediaset cancella anche il ruolo delle annunciatrici, e per lei dunque si conclude anche quest’altra esperienza.

Vita privata

Emanuela Folliero ha avuto una lunga storia d’amore con il batterista dei Pooh Stefano D’orazio. Dopo la fine di questa relazione, la conduttrice si fidanza con il  manager Alessandro Salem. Ma nel 2007 si sposa Enrico Mellano, e da questa unione nasce un figlio: Andrea.  La coppia però si separa nel 2009, e nello stesso anno la Folliero conosce Pino Oriccio con il quale si sposa poi nel 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSindrome premestruale può essere invalidante
Articolo successivoDiventa mamma a 62 anni, parto record all’ospedale San Giovanni di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.