Chi è Elisabetta trenta

Elisabetta trenta dal 1° giugno 2018 ricopre la carica di ministro della Difesa nel Governo Conte. Ma chi è questa politica italiana?

La Trenta è soprannominata Iron Lady, per la sua intelligenza, è per i diversi ruoli che ha ricoperto nell’esercito. 

Nel 1994 si è laureata in scienze politiche con indirizzo economico, ed è stata anche attiva nel campo della sicurezza militare in paesi come l’Iran, Iraq e Liba. 

È stata poi consigliere politico della Farnesina in Iraq, nonché esperto senior sia in Nassirya che in Iraq. Nel 2009 Elisabetta fu richiamata in servizio in Libia, in qualità di country advisor; cioè ufficiale capitano della riserva internazionale  per il corpo amministrativo, nell’ambito di progetti per la sicurezza internazionale e della forza militare di interposizione Unifil e Commissario dell’Esercito.

Ha poi collaborato in veste di analista al Centro Militare di studi strategici. Fino a quest’anno, è stata poi Vicedirettore presso la Link Campus di Roma. 

Durante le elezioni politiche del 2018, Elisabetta trenta è stata candidata dal Movimento 5 Stelle al senato, non riuscendo però ad essere eletta. 

Elisabetta Trenta diventa ministro

il 31 maggio 2018, la Trenta viene inserita nella rosa dei ministri che Giuseppe Conte presenta a Mattarella. Dunque il primo giugno del 2018 Elisabetta trenta presta giudizio in Quirinale, e diventa il nuovo ministro della Difesa. 

La Trenta è stata scelta personalmente da Di Maio, proprio per la sua grande esperienza, ed anche per il suo costante impegno al livello internazionale. Il fratello di Elisabetta, Paolo è anche lui un uomo politico, ed è candidato a sindaco per il 2018 a Velletri. 

 

Articolo precedenteViola e Sole Campari: le figlie di Camilla Raznovich
Articolo successivoTorino: Un candelabro in dono per i 150 anni della Basilica di Maria Ausiliatrice

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.