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ingrassare

Molti pensano che dimagrire significa vedere qualche unità in meno sulla bilancia e vedere l’ago della stessa spostarsi verso sinistra, in realtà, il vero significato è perdere massa grassa, tonificare o incrementare la massa magra ed eliminare l’acqua di ritenzione.

L’unico strumento in grado di darci queste informazioni è il bioimpedenziometro per valutare la composizione dello stato corporeo.

Ciò che succede, invece, quando ci affidiamo soltanto alla bilancia è la perdita di massa muscolare, o massa magra, che si perde in seguito a diete ipocaloriche; se mangiamo poco, rispetto a quanto il corpo richiede, l’energia viene ricavata dal muscolo, non dal grasso, per cui si deperisce, si perde il tono muscolare e, spesso, piuttosto che ringiovanirci il dimagrimento ci invecchia.

Dimagrire bene e lentamente

Dimagrire deve essere un processo sano, seppur lento a volte, ma costante e innocuo per la salute.

Tuttavia non è sempre così perché il dimagrimento è visto spesso come qualcosa di temporaneo, qualcosa da fare per periodi brevi, per la difficoltà a reggere regimi troppo restrittivi.

Quello che succede in questi casi è che le diete drastiche fanno perdere tanto peso in poco tempo, ma appena si ricomincia a mangiare un po’ di più, si riacquistano tutti i Kg persi, e anche maggiorati.

È l’effetto yo-yo del dimagrimento fatto male: perdere peso, riprenderlo, riperderlo e riprenderlo di nuovo.

Questo effetto è stato visto essere causa di problemi cardiovascolari importanti: gli studi dimostrano che soprattutto le donne in menopausa che subiscono effetto yo-yo del dimagrimento hanno un rischio maggiore di andare incontro ad arresto cardiaco.
Il dimagrimento vero invece è quello sano in cui non si “perde peso” ma si perde solo massa grassa, preservando il muscolo (ricordate che il cuore è muscolo) e la massa magra del corpo, per questo non può essere conseguenza di diete drastiche e ipocaloriche.
Il risultato di un vero dimagrimento è un corpo asciutto ma tonico, ma soprattutto in salute, senza rischi di problemi cardiovascolari importanti.

Dott. Francesco Garritano , biologo nutrizionista

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