Per disidratazione, innanzitutto, si intende la carenza di acqua nell’organismo e tra i rischi principali che essa comporta questi sono i più comuni.

Colpi di calore e tachicardia

In stato di disidratazione corporea, l’organismo blocca il processo di sudorazione come meccanismo di risparmio di liquidi nel corpo. La mancata secrezione di sudore però è un fattore estremamente negativo che provoca un surriscaldamento dell’organismo danneggiando il centro trermoregolatorio dell’ipotalamo. Questo porta un repentino aumento della temperatura corporea con conseguenti tachicardia e disturbi alla vista e all’udito (annebbiamento della vista, ronzio alle orecchie).

Problemi di circolazione sanguigna

La quantità complessiva del sangue in circolo viene inficiata notevolmente in un organismo disidrataeffetti disidratazioneto: la volemia, ovvero il volume del sangue nel sistema circolatorio, si riduce causando un affaticamento del cuore, fino a portare, nei casi estremi e più avanzati, al collasso.

Effetti della disidratazione negli anziani

Gli anziani sono particolarmente esposti al rischio di disidratazione (lo stimolo della sete diminuisce con l’avanzare dell’età e la paura dell’incontinenza porta a bere di meno).
Ma gli effetti sono ancor più accentuati, per cui avremo maggior possibilità di affaticamento del cuore e tachicardia. Altri effetti comuni negli anziani sono la perdita di peso con conseguente stato di debolezza generale, diminuzione della diuresi, affossamento dei bulbi oculari, secchezza della pelle e delle labbra, mancanza di lacrime.

Conseguenze della disidratazione nei bambini

Anche nei bambini come negli anziani gli effetti della disidratazione comprendono diminuzione della diuresi, affossamento di bulbi oculari e guance, assenza di lacrime, secchezza delle mucose e della bocca, addome infossato; si riscontra inoltre maggior difficoltà a svegliarsi e sonno (letargia), tachicardia e cute fredda (dovuta a una circolazione sanguigna difficoltosa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.