Chi è Dua Lipa?
Dua Lipa è il nuovo astro nascente della musica pop britannica. Ha appena 20 anni ma gli addetti ai lavori guardano a lei come un’artista assai promettente.
La sua voce sta riscuotendo un grande successo anche in Italia, tanto che il brano “Be the one” è attualmente tra le trenta canzoni più trasmesse dalle nostre radio, scansando cantanti del calibro di Laura Pausini, Rihanna, Adele e gli artisti che sono recentemente saliti sul palco dell’Ariston, compresi gli Stadio, vincitori della 66esima edizione del Festival di Sanremo.
Dua Lipa biografia
Nata a Londra nel 1995 da genitori kosovari, torna con la sua famiglia a Pristina nel 2008, quando il Kosovo dichiara la sua indipendenza dalla Serbia. Due anni dopo, però, decide di tornare da sola in Inghilterra: il suo sogno è quello di affermarsi nel mondo della musica.
Dua Lipa ha ereditato questa passione dal padre musicista. Grazie a lui ha scoperto tanti artistri, molto diversi tra loro: da Tupac a David Bowie, passando per gli Alt J e Bob Dylan. Una volta tornata a Londra, apre un suo canale YouTube dove pubblica cover di brani di altri cantanti, come Christina Aguilera e Nelly Furtado. Contemporanemante lavora anche come modella.
Nell’agosto del 2015 esce il suo primo singolo ufficiale, “New love”, prodotto da Emile Haynie e Andrew Wyatt. Il brano le permette di entrare nella BBC Sound of 2016, lista dedicata agli astri nascenti della musica.
A ottobre, sempre del 2015, esce un altro singolo, “Be the one”, accompagnato da un video diretto da Nicole Nodland (girato per le strade di Soho, a Londra). Il brano è un mix di “dark pop”, synthpop e r&b.
All’inizio del 2016 esce il terzo singolo “Last dance”, canzone che anticipa il suo album di debutto, la cui uscita è in programma entro la fine del 2016.