Ecco le regole per comportarci con educazione e stile quando siamo invitati a dormire a casa di qualcuno.
Esistono doveri sia per l’ospite che per l’ospitante, e le analizziamo con la complicità e la simpatia di Raffaello.

L’ospite ha anzitutto il dovere di dare il minor disturbo possibile e questa mi sembra una regola che è alla base di tutto.
Se siete stati invitati a dormire a casa di qualcuno , sarebbe oppurtuno comunicare il giorno e l’ora (precisa) dell’arrivo ed accertarsi che non siano scomodi per il padrone di casa.
Ovviamente siate tempestivi anche nel comunicare l’ora e il giorno della partenza.

Portare un regalo a casa di qualcuno

Seconda regola molto importante e che non può essere trascurata è quella di donare un presente.
Non presentatevi a mani vuote, MAI ! ma portate ai padroni di casa un pensiero che faccia loro capire che per te è un piacere essere ospitati da loro e che hai pensato di “sdebitarti” in qualche modo.
Il regalino va consegnato loro dopo la sistemazione in camera, quando vi troverete con la famiglia al completo.
Non soggiornate più di tre giorni
Come dice il detto, dopo tre giorni l’ospite puzza come il pesce. Sarebbe consigliabile dormire solo una notte o al massimo due. E’ importante non dare l’impressione di essere invadenti!

L’ospite  deve tenere sempre la sua camera in ordine perché mettere apposto la stanza colpisce la padrona di casa in maniera positiva.
L’ospite deve mostrarsi sempre lieto e sereno. Bisogna essere sempre molto diplomatici soprattutto quando non si conoscono bene altri membri della famiglia.
Siate puntuali all’ora dei pasti e passate tempo con chi vi ospita senza essere schivi.

Chi è invitato in casa d’altri, e ha qualche necessità di vitto o di abitudini, lo dica francamente ai padroni di casa: sarà un piacere per loro poter usare una speciale attenzione al loro invitato.

Se si vuole regalare un oggetto, può essere un pensiero per tutta la famiglia o un regalo per la casa, se scegliete di regalate qualcosa di speciale da bere o da mangiare, chi vi ospita non è obbligato a dividerlo con voi, quindi non offendetevi.

12141660_499921366847181_2037503529459011540_n

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.