CONDIVIDI

Come preparare un doposole

Il doposole è un nostro fedele alleato quando arriva l’estate. La nostra pelle ha sempre bisogno di essere ben idratata, a maggior ragione dopo una giornata trascorsa al mare. Se da una parte il sole ci regala una splendida tintarella, dall’altra, insieme alla salsedine e ai lavaggi frequenti, tende a seccare la pelle. Ed è qui che entra in gioco il doposole, con il suo potere di restituire idratazione e morbidezza alla nostra pelle.

Ne consumiamo in grandi quantità, per cui il suo acquisto può pesare sul nostro portafogli, e non sempre i prodotti che troviamo in commercio riescono a soddisfare al meglio le nostre esigenze. Se desiderate utilizzare un doposole efficace ed economico, provate a realizzarlo in casa. Non è difficile e non dovrete andare alla ricerca di ingredienti sconosciuti. Vediamo insieme qualche semplice ricetta per doposole fai da te.

Lavorate 300 ml di aloe vera in gel con 120 ml di olio vegetale e 6 ml di olio essenziale di lavanda con una frusta. Trasferite poi il composto in un contenitore di plastica vuoto, come quello di una crema finita, adeguatamente pulito e asciugato prima di essere riutilizzato con il nuovo prodotto. Questo doposole deve essere tenuto in frigorifero e si conserverà bene per alcune settimane.

Ecco un’altra ricetta: mescolate 30 g di glicerina con 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di succo di limone. Questo doposole deve essere utilizzato subito dopo averlo preparato. Ottimo in caso di arrossamenti o scottature da sole. Non dovrete far altro che applicarlo sulle zone interessate, aspettare circa 30 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Potete anche preparare un doposole frullando insieme 200 ml di gel di aloe, 1 g di gomma xantana e qualche goccia di olio essenziale a piacere. Trasferite il tutto in un contenitore di plastica e sistematelo in frigo, così avrete a disposizione un gel sempre fresco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.