I sogni delle donne e quelli degli uomini

Tra le donne e gli uomini, si sa, ci sono tante differenze, e nemmeno quando dormiamo riusciamo ad accorciare tale diversità. Secondo i risultati di un sondaggio condotto su 2 mila americani, pubblicati dal quotidiano britannico Daily Mail, i sogni femminili sono molto diversi da quelli maschili. Stando a quanto rivelato dalle persone intervistate, il sonno del gentil sesso è spesso popolato da incubi.

Nello specifico, tra i sogni più ricorrenti nell’universo femminile c’è l’essere inseguita (riguarda il 54,2% delle donne contro il 47,7% degli uomini), poi: perdere denti (31,9% contro 22,6%), sorprendere il partner in flagranza di tradimento (24% contro 12,4%), vedere ragni, serpenti o altre creature che sono solite incutere paura (20,5% contro 12,9%).

Sul versante opposto, invece, si registrano sogni ben più tranquilli: volare (35,9% degli uomini, 29,4% delle donne), incontrare una bella sconosciuta (16,2% contro 10,8%), trovare soldi o diventare ricco (18,5% contro 12,1%), imbattersi in un alieno o vedere un Ufo (9,1% contro 4%).

Il motivo potrebbe essere ricondotto all’ansia. Le donne, infatti, tendono ad essere maggiormente soggette a tale disturbo rispetto agli uomini.

“Gli incubi sono figli dell’ansia – spiega Anne Cutler, psicoanalista a New York – Il fatto che le donne sono più esposte al disturbo può essere una ragione per cui ne hanno di più.”

Le signore si sono inoltre mostrate più propense a ricordare i sogni rispetto ai signori: il 24% contro il 14%.

Se viene chiesto alle donne di riferire il sogno più importante che abbiano mai fatto – sottolinea Jennie Parker, ricercatrice di psicologia dell’università del West England – risultano più inclini degli uomini a parlare di un incubo molto preoccupante. E non solo le donne riportano più incubi, ma li raccontano pure peggiori, emotivamente più intensi di quelli maschili.”

Ciò potrebbe dipendere dal fatto che le donne tendono a concentrarsi sulle proprie ansie, e questo atteggiamento potrebbe portarle a ricordare meglio i sogni che hanno a che fare con esse.

incubi_uomo_donna

Articolo precedenteSan Valentino 2017: gli hotel romantici che hanno fatto la storia del cinema
Articolo successivoCome guadagnare con il Native Advertising

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.