CONDIVIDI

Gli uomini preferiscono le donne formose

Partiamo dal significato: cosa si intende per donna giunonica? Tale termine fa riferimento alle caratteristiche fisiche di una donna, peculiarità che sono quelle tradizionalmente attribuite alla dea Giunone, ovvero un corpo con forme prosperose ma ben proporzionate.

Si tratta di un fisico che divide il mondo femminile, c’è chi lo ama e chi invece ambisce ad avere avere un corpo magro e filiforme, nella convinzione, piuttosto ricorrente, che gli uomini preferiscono tali caratteristiche.

Ma è davvero così? I maschietti prediligono le magre? Svariate ricerche hanno dimostrato esattamente il contrario.

Secondo un sondaggio effettuato sugli uomini italiani, l’81% degli intervistati ha dichiarato di preferire le donne formose. Il motivo: sono più femminili (65%) e seducenti (52%) rispetto alle filiformi.

In cima alla classifica delle donne desiderate non ci sono quindi Kate Moss e Keira Knightley, bensì Scarlett Johansson, Monica Bellucci, Nigella Lawson, Adele, Immodesty Blaize, Beyoncé, Rossella Brescia.

Ma quali sono i motivi che spingono gli uomini a prediligere le donne in carne? Possono essere sintetizzati in tre punti:

  • Lato materno: le forme hanno un effetto rassicurante, rimandano all’immagine di una donna che sa prendersi cura del proprio uomo, così come una madre fa con il figlio. Le forme diventano così garanzia di generosità, dono di sé e condivisione. Avere una donna formosa al proprio fianco fa sentire gli uomini più tranquilli.
  • Lato erotico: le forme accendono il desiderio sessuale dell’uomo. Seno prosperoso, fianchi  floridi, pancetta, polpacci arrotondati: sono fonte di forte attrazione. La sensualità è spesso associata a qualche chiletto in più. Stimolano l’immaginazione maschile verso giochi erotici golosi.
  • Lato giocoso: gli uomini tendono ad associare alle donne formose un carattere allegro e solare, perché meno concentrate sul fisico e maggiormente disposte a godersi la vita e abbandonarsi ai piaceri.

Giunonico significato

Secondo il dizionario Treccani, il termine giunonico corrisponde a: “Aggettivo di corpo femminile che ricorda le forme tradizionalmente attribuite alla dea Giunone, cioè prosperose ma ben proporzionate, congiunte a maestà di portamento: aspetto g.; forme g.; un seno g.; una g. signora”.

Dea Giunone

Giunone è una divinità della mitologia romana, appartenente al ciclo lunare dei popoli italici di un tempo.

Secondo la leggenda, in un primo momento Giunone era la divinità del matrimonio e del parto. Successivamente però, dagli antichi romani le fu attribuito l’appellativo di protettrice dello Stato. 

Tuttavia, i significati legati alla figura della dea Giunone si sono mutati nel corso della storia. Ad esempio, prese il posto di Era (divinità appartenente alla mitologia greca), divenne la moglie di Giove e di conseguenza la divinità femminile più venerata in assoluto. Fu anche considerata la protettrice degli animali e a lei si accostò la figura sacra del pavone. 

E sempre a Giunone, son stati dedicati alcuni templi italiani, tra cui: il Tempio di Giunone Moneta a Roma, il Tempio di Giunone Regina sull’Aventino a Roma, il Tempio di Giunone Regina al Campo Marzio a Roma, il Tempio di Giunone Sospita a Roma, il Tempio di Hera Lacinia ad Agrigento e il Tempio di Giunone a Padova, in memoria della battaglia vinta dai patavini contro gli spartani.

Frasi con giunonico

Oltre ad essere utilizzato come nome proprio di persona femminile, Giunone è anche un aggettivo che viene adattato in diversi contesti. Scopriamo insieme alcune frasi con giunonico:

  • Oggi mi sono recato in un parco davvero giunonico: puoi fare di tutto lì: correre, praticare sport e portare a spasso il cane!
  • Hai visto le foto della mia nuova casa? Ha un ripostiglio giunonico!
  • Quell’esemplare di dinosauro è proprio giunonico, non credi?

Ed alcuni esempi con giunonica:

  • Marco ci ha fatto conoscere una sua amica, che potremmo definire sicuramente giunonica: è alta, di bella presenza, ha un corpo formoso e uno charme che non passa certamente inosservato!  
  • L’altro giorno è arrivata in negozio una nuova commessa anche se carina ha una stazza giunonica
  • Sono una donna molto bassina… è un gran peccato, mi sarebbe tanto piaciuto essere più giunonica!
  • Hai visto le nuove collezioni di H&M? Sono davvero fantastiche, le hanno create appositamente per tutte le donne giunoniche come noi!
  • L’hai conosciuta Chiara? E’ diversa dalle solite ragazze… ha proprio l’aspetto di una donna giunonica!

Gigantesco significato

A livello di sinonimi, possiamo dire che giunonico corrisponda a gigantesco.
Sempre secondo l’enciclopedia Treccani, il termine gigantesco viene definito così:

Gigantésco agg. (pl. m. -chi). – Da gigante: corpo g.; statura g.; per lo più iperbolico, di tutto ciò che eccede la grandezza normale: un monumento con figure g.; torre g.; diga gigantesca; anche fig.: opera, impresa g., sforzi giganteschi. ◆ Avv., poco com., gigantescaménte, in modo gigantesco, da gigante: una montagna che si erge gigantescamente contro il cielo.

Frasi con gigantesco

A differenza di giunonico, l’aggettivo gigantesco viene molto più utilizzato nella vita di tutti i giorni, anche per dei dialoghi abbastanza semplici e alla portata di chi non possiede un linguaggio forbito. Ecco alcuni esempi:

  • Cosa hai ricevuto per Pasqua dai tuoi genitori? I miei mi hanno regalato un uovo gigantesco!
  • Hai visto quell’albero? Il suo tronco è diventato gigantesco, sia di stazza che di altezza!
  • Dai, scendi giù e prendi la bicicletta: ti porto in un posto gigantesco dove poterti sfidare a gare di velocità!
  • Per San Valentino il mio fidanzato mi ha regalato un peluche a forma di orso gigantesco, è davvero troppo bello!
  • È arrivato stamattina il corriere e mi ha portato un pacco gigantesco. Non l’ho ancora aperto e non so minimamente cosa possa contenere! 

2 COMMENTI

  1. Ciao a tutti, concordo con quanto descritto ma una domanda mi sorge spontanea ….
    Come mai le ragazze magre con un bel fisico asciutto sono quasi tutte fidanzate, mentre quelle un po' formose sono quasi tutte single ???
    Ciao a tutti Andrea !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.