Cistite. Avvertire dolore durante i rapporti sessuali mette sempre in allarme le donne, in quanto può essere sintomo di patologie piuttosto gravi.

Senza andare a pensare al peggio, è possibile che questo fastidio sia dovuto alla presenza di una cistite. Tra i sintomi di questa infiammazione, infatti, oltre al bruciore durante la minzione e stimolo frequente di urinare, c’è il dolore durante i rapporti. Ciò può provocare disagio, preoccupazione, difficoltà a raggiungere l’orgasmo e conseguenti problemi nell’intimità della coppia.

Cistite e rapporti sessuali

Ma cistite e sesso sono legate anche da un altro aspetto: la stessa attività sessuale può favorire l’insorgere dell’infiammazione. A tal proposito si parla di “cistite post-coitale”. Può essere causata dalla sollecitazione della parete posteriore della vescica dovuta all’azione “meccanica” dell’atto sessuale, ma anche dal passaggio di batteri dal perineo alla vagina e da qui all’uretra.

Cistite e rapporti sessuali rimedi

La prevenzione è la soluzione migliore in questi casi. Gli esperti consigliano di: tenere sotto controllo la stipsi; urinare prima e dopo il rapporto; curare l’igiene intima di entrambi i partner; evitare rapporti troppo “aggressivi”; utilizzare detergenti intimi che rispettino il pH vaginale; utilizzare lubrificante vaginale con acido ialuronico.

Inoltre, è bene ricordare che l’utilizzo di metodi anticoncezionali, come la pillola, diaframma e spirale, può aumentare il rischio di cistite.

Il Mal di pancia diminuisce i rapporti intimi

A volte capita che a letto, prima di fare l`amore col il proprio partner, sentiate qualche doloretto alla pancia che vi fa perdere l`occasione del momento intimo.

Ma non siete gli unici ad avvertire  questo, perchè i sondaggi raccontano che il 40% degli italiani soffre di questo sintomo e che quindi, molto spesso,  diventa un problema facendo cosi diminuire i rapporti a letto.
Tante altre persone, addirittura rinunciano ad un rapporto, anche occasionale, per evitare imbarazzi.

Solitamente è un problema di gonfiore addominale che causa frautolenza, un problema che puo essere migliorato grazie a fermenti lattici, tisane e rimedi naturali..

Assenza di piacere nel rapporto sessuale

Nel rapporto con il partner non riesci a raggiungere la fase orgasmica?

Nessuna paura: E’ un problema che riguarda molte donne e non c’è da vergognarsi.

Devi sapere che questo disturbo è chiamato anorgasmia è consiste nell’impossibilità di raggiungere appunto l’apice del piacere sessuale.

Molte donne però affette dal disturbo pensano subito che si tratti di “frigidità”, ma assolutamente non è cosi.
Essa infatti indica l’assenza totale di piacere durante un rapporto sessuale e non solo il mancato raggiungimento dell’apice dello stesso.

Quali sono dunque le cause e come porre soluzione a questo?

Le cause possibili possono essere varie: eventi contingenti come lo stress del lavoro o dello studio, una stato di debilitazione fisica, un momento di stanchezza nel rapporto,un calo ormonale sono tutti fattori che causano una diminuzione del desiderio sessuale , spesso non percepito come tale, che di fatto riducono il livello di eccitazione sessuale e di conseguenza la possibilità di raggiungere un orgasmo.

E’ importante sicuramente approfondire con se stessa e con il partner lo stato attuale e i possibili sviluppi della vostra relazione.

Se il disturbo persiste però  consigliamo di consultare un medico sessuologico .

 

Assenza sessuale nel rapporto

C’è chi pretende di avere almeno un rapporto sessuale a settimana e chi, invece, non è interessato al sesso nel suo rapporto. Eppure è risaputo che l’intimità in un rapporto è indispensabile. O forse no?

D’altronde l’importante è l’intimità della personalità, dei sentimenti, dei propri pensieri.

Il sesso, dopo tutto, non è tutto nella vita. E lo conferma anche Francesco Alberoni,  sociologo e scrittore:

«Sì, ci sono coppie di persone che si vogliono bene ma non fanno più all’amore; la loro relazione assomiglia un po’ a quella dei genitori coi figli o fra amici. Io comunque mi sono occupato della coppia erotica e questa non può esistere senza sesso. Una coppia fondata solo sul sesso? Funziona solo se stanno lontani, si vedono una volta ogni tanto, ma il solo sesso lega poco anche in questo caso».

Articolo precedenteGamma Knife : cos’è e qual è il costo
Articolo successivoNoce moscata droga: quali sono i suoi effetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.